Vitaldent Foundation: il valore di un sorriso. Anche in Italia le attività della fondazione
Sostegno alle persone diversamente abili, prevenzione nelle scuole e ricerca. Questo il DNA della fondazione.
Vitaldent Foundation inizia la propria attività in Italia. Nata in Spagna nel 1999 come ente senza scopo di lucro, al fine di promuovere l’accesso per tutti alla salute dentale, parte da Genova per offrire i propri servizi anche in Italia.
L’inizio delle attività di Vitaldent Foundation nasce grazie anche alla collaborazione con importanti associazioni come CEPIM, Centro Italiano Down Onlus, ANFFAS, Associazione Nazionale Famiglie di Disabili Intellettivi e Relazionali e AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, con l’obiettivo di offrire condizioni adeguate e facilitate per l’assistenza sanitaria dentale.
Questa condivisione di valori prevede la realizzazione di una struttura dedicata in cui i pazienti potranno trovare cure personalizzate ed agende flessibili, medici e personale formati e preparati per offrire un’assistenza adeguata a persone diversamente abili, tecniche di sedazione cosciente ove necessario, per permettere ai pazienti di affrontare con serenità gli interventi, accessibilità alla struttura senza alcuna barriera architettonica ed il 50% dei costi del trattamento a carico di Vitaldent Foundation.
Lo spirito di solidarietà e collaborazione ispira tutte le attività di Vitaldent Foundation sin dalla sua costituzione ed ha permesso alla fondazione di diventare un vero e proprio punto di riferimento e di incontro per tutte quelle istituzioni e quei professionisti che lavorano ogni giorno per il miglioramento della salute dentale in ogni ambito sociale, senza discriminazione.
La Fondazione continua ad allargare i suoi orizzonti con la volontà di raggiungere con il suo intervento coloro che più ne hanno bisogno: i bambini, attraverso un lavoro di formazione ed educazione alla salute orale; i ricercatori, per stimolare e promuovere le loro attività in ambito accademico e scientifico e le fasce di popolazione più disagiate, che richiedono la collaborazione e il sostegno di multinazionali socialmente coinvolte come Vitaldent.
Fin dalla sua istituzione, Vitaldent Foundation tutela costantemente il sorriso dei bambini, il più autentico, il più puro. Perciò la fondazione sponsorizza campagne di prevenzione negli istituti scolastici per insegnare ai più piccoli l’attenzione verso la propria salute orale.
La ricerca e la sperimentazione scientifica sono alla base dello sviluppo di nuove tecniche e tecnologie a favore del paziente. Vitaldent Foundation, che conosce bene questa realtà, sostiene tutti coloro che giorno dopo giorno dedicano sforzi ed energia al progresso della scienza. A questo scopo è stato istituito 7 anni fa il Premio alla Ricerca in Odontostomatologia, per promuovere i migliori studi scientifici realizzati in Italia, Spagna e Portogallo.
Nel corso degli anni il premio ha raggiunto sempre maggior prestigio istituzionale e ad ogni edizione sono sempre di più i team di investigazione che partecipano con i propri lavori. Quest’anno l’evento per la consegna del VII premio avrà luogo proprio in Italia.
Tra le attività svolte a supporto delle persone disagiate va sicuramente menzionato il Viaggio per l’Emozione di un Sorriso, che, giunto alla quarta edizione, ha raggiunto ed aiutato 40.000 sorrisi in Marocco e Senegal. Sostegno umanitario, formazione sanitaria e assistenza odontoiatrica basica sono i tre pilastri fondamentali di questo Viaggio di Solidarietà, che conta sull’appoggio di istituzioni molto importanti quali la Fondazione Real Madrid o l’Agenzia Spagnola per la Cooperazione Internazionale e lo Sviluppo (AECID).
“Siamo orgogliosi dell’attività e dello sforzo che compie ogni giorno la Vitaldent Foundation per raccogliere nuovi sorrisi. Continuiamo a lavorare per tutti i sorrisi ricevuti, e ancora di più per tutti quelli che vogliamo ancora accendere” commenta Ernesto Colman Mena, Presidente di Vitaldent. “Soltanto un network leader come Vitaldent è in grado di mettere in moto le azioni solidali di questo ambizioso progetto sociale, perché siamo impegnati in quello che quotidianamente facciamo ma soprattutto perché crediamo… nell’emozione di un sorriso”.
Fondazione Vitaldent
La Fondazione Vitaldent nasce in Spagna nel 1999 come ente senza fini di lucro, allo scopo di contribuire alla divulgazione e alla prevenzione della salute dentale.
Il suo campo di applicazione si circoscrive al settore odontoiatrico, dove vuole dar risposta alle carenze rilevate a livello di cura e prevenzione. Allo stesso modo, la Fondazione ha come principi base la solidarietà e la collaborazione, ragion per cui promuove l’accesso alla salute dentale di tutte le persone, senza alcuna discriminazione.
Vitaldent
Vitaldent nasce in Spagna nel 1991.
Il primo centro ha aperto le porte a Madrid con l’obiettivo di offrire a tutti una nuova forma di “andare dal dentista”. Oggi, 20 anni dopo, Vitaldent è un grandissimo network di centri odontoiatrici con quasi 500 centri tra Spagna, Italia e Portogallo, più di 5 milioni di pazienti e 7.500 professionisti del sorriso. In Italia oggi sono presenti più di 55 centri, dislocati nei principali capoluoghi, ma un forte piano di espansione prevede una rapida capillarizzazione su tutto il territorio nazionale.
Per maggiori informazioni:
Meridian Communications Srl
Via Cuneo, 3 – 20149 Milano
Tel. +39 02 48519553
Fax +39 02 43319331
Silvia Ceriotti silvia.ceriotti@meridiancommunications.it
Laura Adami laura.adami@meridiancommunications.it
Viviana Bandieramonte viviana.bandieramonte@meridiancommunications.it