AZIENDALI
Comunicato Stampa

Vivai Imperatore: vivai a Caserta e provincia dal 1870

La storia dei Vivai Imperatore ha inizio nel 1870, quando Gennaro Imperatore diede forma a quella che, agli albori, si poneva sul mercato come una piccola realtà a conduzione familiare.

Nel tempo, grazie ad investimenti mirati e ad un grande amore per il settore florovivaistico, l’impresa iniziò a crescere, sostenendo i sogni del giovane imprenditore che qualche anno prima l’aveva fondata.
Nel giro di pochi anni dall’atto costitutivo, la società napoletana divenne una delle aziende fornitrici della Real Casa, acquisendo prestigio e popolarità. Dopo qualche tempo la gestione dell’impresa fu affidata da Gennaro Imperatore al figlio Vincenzo e ai suoi fratelli, i quali furono capaci di donare ai vivai uno slancio commerciale ancor più marcato, che permise all’impresa di acquisire un gran numero di siti produttivi dislocati un po’ in tutta la Campania. Grazie a questa decisione, dunque, l’azienda poté differenziare le coltivazioni, accrescendo di conseguenza il proprio bacino d’utenza a livelli esponenziali.
Nel 1980 fu Gaetano, figlio di Vincenzo Imperatore, a trasferire a Pignataro Maggiore, comune dell’Alta Provincia di Caserta, la sede principale dell’attività e a fondare, insieme ai propri figli, ‘’Floricultura Imperatore’’, azienda successivamente affiancata dalla ‘’Vivai Imperatore’’.
Oggi questa realtà, diretta discendente della piccola azienda commerciale fondata da Gennaro Imperatore alla fine dell’Ottocento, rappresenta uno dei massimi punti di riferimento del proprio settore, concentra la propria attività su oltre 70 ettari di terreno e viene gestita sapientemente dai fratelli Giovanni, Gennaro, Antonio e Vincenzo Imperatore.
I siti all’interno dei quali si concentra la produzione delle numerose specie di piante e fiori curate da Vivai Imperatore sono dislocati a Pignataro Maggiore, Falciano del Massico, Pignataro Stazione, Pignataro Taverna, Pastorano, Vairano e Pastorano Circumvallazione. Tra le numerose specie di piante prodotte dai sette vivai in provincia di Caserta della Famiglia Imperatore figurano vari tipi di piante acquatiche, di alberi da frutto, conifere, piante a mezzo busto, palmizi, rampicanti, succulente, cespugli, piante tappezzanti, pon pon, piramidi e sfere.
Vivai Imperatore è un’azienda impegnata anche nella promozione del territorio e, con questo scopo, prende parte a svariati eventi culturali e promozionali: recentemente, per esempio, i Vivai sono stati presenti a Planta 2015, importante kermesse del settore florovivaistico che ha avuto luogo nei primi giorni dello scorso Maggio. Inoltre, i Vivai Imperatore sono intervenuti al Seminario Xylilla Fastidiosa dello scorso 21 Maggio, svoltosi a Napoli all’interno del Dipartimento di Agraria dell’Università.
Lo scorso 3 Giugno, inoltre, i Vivai hanno ospitato due classi del Dipartimento di Agraria dell’Università di Napoli per far conoscere agli studenti i processi di produzione, semina e raccolta che riguardano le varie specie di piante e fiori coltivate all’interno della sede di Pignataro Maggiore (Caserta).

Vivai Imperatore S.S.
Strada Statale Casilina km 189.900 - 81052 Pignataro Maggiore (Caserta)
Tel. +39 0823 871350 - Fax. +39 0823 654574
www.viviimperatore.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
DDS Lab
Responsabile account:
Diego Gianluigi Di Salvo (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere