TURISMO
Comunicato Stampa

Vulcano Cuore, l’esposizione di Lello Esposito all'interno dell'Hotel Le Agavi di Positano

12/07/21

L'esclusiva installazione delle opere dell'artista partenopeo Lello Esposito negli spazi della hall e del ristorante del magnifico Hotel Le Agavi di Positano.

FotoFino a ottobre 2021, L’Hotel Le Agavi di Positano ospiterà negli spazi della hall e del ristorante la mostra Vulcano Cuore dell’artista e scultore partenopeo Lello Esposito.

Il filo conduttore di tutta l’esposizione è l’amore per il proprio territorio, per la storia e le tradizioni millenarie che lo caratterizzano e che talvolta affondano le proprie radici nella leggenda. L’amore per il proprio territorio si traduce per Esposito anche in un’infinita ricerca artistica che, da più di quarant’anni, lo vede impegnato nella rielaborazione in chiave contemporanea dei simboli della tradizione partenopea e mediterranea.

Troviamo così il tema del culto delle Sirene, un retaggio culturale di derivazione ellenica e che, secondo quanto tramandato, sarebbe giunto a Napoli tramite l’arcipelago de Li Galli. In questo contesto, si staglia emblematica la figura della “Sirena Corno”, rappresentata da Esposito con una maestosa statua in bronzo che ha perso prima le sue ali e successivamente la sua coda di pesce, rigenerandosi poi simbioticamente col Corno, simbolo vitale che la connette fisicamente alla vita terrena, sogno proibito di Parthenope.

L’elemento del corno si ritrova anche nella raffigurazione di Pulcinella, una statua che accoglie gli ospiti nella hall dell’hotel insieme alla “Testa di Gallo”, un’altra scultura in alluminio, con cui Esposito omaggia la splendida Positano.

All’interno del ristorante stellato della struttura, “La Serra”, guidato dall’executive Chef Luigi Tramontano, è possibile ammirare un’enorme tela intitolata “Vulcano cuore” (come il nome dell’esposizione), prodotta da Esposito appositamente per il film “Da domani mi alzo tardi” che tratta la storia d’amore tra Massimo Troisi e Anna Pavignano.

Infine, arriva il punto centrale della mostra, ovvero la rappresentazione della triade di Napoli, che vede protagonisti Pulcinella, Vulcano, e San Gennaro in una grande tela su sfondo azzurro.
Tre grandi figure simbolo della tradizione partenopea: Pulcinella, con il suo grande naso e le sue guance rosse, Vulcano - ovvero il Vesuvio - dipinto con il suo classico pennacchio di fumo e San Gennaro, il Santo patrono di Napoli.
Per i Napoletani San Gennaro è potenza, orgoglio popolare, devozione, speranza e confidenza. È il cuore e l’anima di questa magnifica città ed è proprio per questo che ogni anno, da secoli e secoli, viene celebrato con grande fervore ogni 19 settembre, giorno dell’atteso miracolo della liquefazione del sangue.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Zucchetti Hospitality
Responsabile account:
Elisa D'Agostino (web marketer)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere