Wildix: soluzioni di Unified Communications sempre più aperte e basate sul Web per vincere sul mercato
L’ormai tradizionale appuntamento della Business Partner Convention, svoltasi nei giorni 18 e 19 gennaio scorsi, non ha tradito le attese:le molteplici novità tecniche e commerciali contribuiranno a fare anche del 2012 un anno di crescita per l’azienda e i partner
Wildix, società che sviluppa e produce soluzioni hardware e software di comunicazione integrata, in particolare nel settore del VoIP, prosegue anche nel 2012 l’arricchimento dell’offerta e la conquista di nuovi spazi sul mercato delle Unified Communications, dopo un 2011 che ha visto una crescita del 37% nel fatturato rispetto all’anno precedente, con un numero totale di installazioni che ha superato quota 5.000, per oltre 26.000 postazioni telefoniche.
Le novità hanno costituito uno dei piatti forti dell’atteso incontro annuale dei partner, la cui quarta edizione si è svolta nei giorni 18 e 19 gennaio a Monastier di Treviso. Alla presenza di oltre 170 rappresentanti dei partner, l’azienda ha schierato primizie hardware e software quali il nuovo telefono VoIP WP600, il cordless W-AIR, il media gateway GSM, lo strumento di analisi CDRview e la soluzione di videoconferenza “Zero Distance”. Alcune sessioni di approfondimento tecnico e la presentazione dell’iniziativa Wildix Ecosystem Program Partner hanno completato il ricco menù dell’evento, conclusosi con la premiazione di 48 partner, di livello Gold e Top.
Tra le novità nella gamma di prodotti spicca in primo luogo il nuovo telefono VoIP Wildix WP600, un apparecchio dotato di caratteristiche avanzatissime quali, tra le altre, un display a colori da 4,3 pollici, che consente di visualizzare tutte le funzioni oltre a permettere la navigazione XML. Perfettamente integrabile nei PBX Wildix, il nuovo WP600 va a completare una gamma di telefoni VoIP già ricca e in grado di soddisfare tutte le esigenze, dal piccolo ufficio alla grande azienda.
Rivolto principalmente agli utenti più esigenti è l’altro pezzo forte della nuova gamma prodotti di Wildix: il nuovo telefono cordless W-AIR. Perfettamente integrato nel sistema VoIP e di semplicissima installazione, fa perno sul gateway CAT-iq, al quale possono essere collegati fino a 200 apparecchi wireless, con una portata che arriva fino a 50 metri al chiuso e a 300 metri all’aperto, consentendo la massima flessibilità di impiego in ambienti aziendali complessi. E’ stato presentato, inoltre, anche il nuovo W01GSM, un media gateway GSM che trasforma i cellulari degli utenti in interni del centralino, permettendo di gestire dal telefono mobile tutte le chiamate come se si fosse in ufficio.
Sul tema delle soluzioni software, ha destato molto interesse CDRview, l’efficace strumento di analisi che, oltre a tenere sotto controllo il traffico telefonico, permette di ottenere report dettagliati, anche in forma grafica, in modo da valutare le correlazioni con il business oppure poter eventualmente impostare azioni correttive per una sempre maggiore efficienza. Di rilievo anche Wildix Zero Distance, la nuova soluzione di videoconferenza via Web con interfaccia snella e semplificata, che non necessita di installazione fisica sul client e permette anche la condivisione del desktop. Operante in tutti gli ambienti compreso Linux, Wildix Zero Distance è stata resa disponibile anche nell’Apple Store per essere utilizzata con iPhone e iPad.
“Le novità presentate durante l’evento costituiscono anche il frutto dei feedback ricevuti dai nostri clienti, che dispongono di un portale dedicato alle segnalazioni, puntualmente tradotte in innovazioni dal nostro centro di ricerca situato in Ucraina”, spiega Stefano Osler, Amministratore Delegato di Wildix. “Sviluppare e produrre in prima persona le nostre soluzioni, ci consente di proporre prodotti facili da utilizzare ma con performance sempre all’avanguardia, esprimendo elevati livelli di innovazione nel campo dei servizi basati su tecnologia VoIP”.
La Business Partner Convention 2012 è stata l’occasione per fare il punto sulle iniziative a sostegno dei partner, che si arricchiscono con il nuovo Wildix Ecosystem Program Partner. Destinata al segmento Top, l’iniziativa prevede caratteristiche esclusive come, tra le altre, un supporto tecnico dedicato sia pre sia post vendita, e la presenza di un team commerciale Wildix in affiancamento alle strutture del partner.
Infine, i riflettori si sono puntati anche sulle iniziative di formazione organizzate da Wildix: oltre ai corsi consolidati, distinti in STT, dedicati ai venditori tecnici, e in SFT, rivolti ai venditori commerciali, quest’anno è stata istituita la Wildix Academy, un percorso formativo di cinque giornate che prevede il coinvolgimento di quattro figure professionali selezionate nell’organico del partner, con l’obiettivo di costruire un ecosistema in cui Wildix e i partner possano condividere oltre alle prospettive comuni anche gli strumenti per concretizzarle.
“Gli ottimi risultati dell’anno trascorso hanno ancora una volta dimostrato il ruolo insostituibile dei Business Partner nel proporre al meglio sul mercato la nostra offerta e siamo certi che le iniziative messe in campo per il 2012 a supporto della loro azione, consentiranno di accrescerne ulteriormente il successo - prosegue Cristiano Bellumat, Direttore Commerciale di Wildix -. Prevediamo di ampliare ulteriormente la nostra presenza sul mercato grazie anche a un ampliamento del numero dei partner: negli ultimi 3 anni ne abbiamo certificati 174, ma contiamo di aggiungerne altri 35 entro la fine dell’anno appena iniziato”.
Tutti i marchi citati sono marchi registrati o commerciali di proprietà delle rispettive aziende.
Fondata nel 2005 a Trento, Wildix è attiva nello sviluppo di soluzioni VoIP e di applicazioni di Unified Communication, ovvero la possibilità di comunicare in diversi modi, come voce, dati e testo, attraverso un unico strumento con un’interfaccia unificata. Wildix fa della Ricerca e Sviluppo uno dei capisaldi delle proprie attività, consentendo di poter proporre al mercato soluzioni e prodotti evoluti e costantemente aggiornati tecnologicamente, configurandosi come soluzioni ideali per gestire la comunicazione nelle realtà di diverse dimensioni, dallo studio professionale alla grande azienda. A oggi, Wildix ha una rete indiretta composta da circa 150 partner certificati e qualificati e 4.000 impianti installati in tutta Italia. www.wildix.it
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere