ZTE costruirà un network vIMS di grandi dimensioni per Telefónica in America Latina
La rete coprirà sette paesi tra Centro e Sud America fornendo servizi voice over LTE (VoLTE) e voice over Wi-Fi (VoWiFi) ai clienti Telefónica
21 dicembre 2016 – ZTE Corporation (0763.HK / 000063.SZ), azienda leader a livello mondiale nella fornitura di soluzioni tecnologiche di telecomunicazioni, aziendali e consumer per l’Internet Mobile, ha annunciato la sua collaborazione con la multinazionale delle telecomunicazioni Telefónica, per la costruzione congiunta in America Latina di un network di grandi dimensioni basato su virtual IP Multimedia Subsystem (vIMS). La rete coprirà sette paesi tra Centro e Sud America (Panama, Costa Rica, Nicaragua, El Salvador, Guatemala, Ecuador e Uruguay), fornendo servizi voice over LTE (VoLTE) e voice over Wi-Fi (VoWiFi) ai clienti Telefónica.
Tra le più grandi aziende di telecomunicazioni al mondo, Telefónica Group fornisce i suoi servizi in numerosi paesi in Europa e America Latina. Con il rapido sviluppo dei servizi LTE di Telefónica, implementare anche servizi VoLTE e VoWiFi è diventato importante sia per le attività operative che per lo sviluppo. Nell’ambito dell’accordo, ZTE implementerà estesi network VoLTE/VoWiFi basati su vIMS in sette paesi dell’America Latina. La soluzione verrà installata come VNF (virtual network function) sull’infrastruttura di virtualizzazione ZTE.
La soluzione vIMS di ZTE possiede funzionalità commerciali carrier-grade a livello di prestazioni del prodotto, oltre che di sicurezza e affidabilità. Consente un’integrazione lineare con le reti proprietarie di Telefónica, e rappresenta il primo step nel programma di virtualizzazione UNICA di Telefónica, nell’ambito del quale viene raggiunta una migrazione lineare all’interno del cloud di UNICA, a seguito di test approfonditi. ZTE collabora già con Telefónica come fornitore chiave di network function virtualization (NFV) e ha già raggiunto capacità di on-boarding sulla soluzione infra UNICA.
“vIMS è parte della soluzione Cloud UniCore di ZTE, che offre a Telefónica soluzioni di virtualizzazione avanzate e quanto mai concrete”, spiega Ziyang Xu, president of telecom cloud and core network products di ZTE. “Collaboriamo con Telefónica per garantire un’integrazione lineare del nostro IMS NFV verso la piattaforma infra cloud UNICA. ZTE costruirà gradualmente una rete più semplice, flessibile e aperta per gli operatori.”
ZTE si impegna regolarmente nella ricerca e sviluppo per le tecnologie di virtualizzazione di rete. A oggi, ZTE ha implementato oltre 100 progetti Cloud UniCore a livello commerciale o di trial in tutto il mondo, e vanta collaudate collaborazioni nell’implementazione di reti virtuali con Vodafone, Telefónica, Airtel Africa Group, VimpelCom, Deutsche Telekom, Telenor, China Mobile, China Unicom, China Telecom e altri importanti operatori.
ZTE
ZTE fornisce apparati di telecomunicazione, dispositivi mobile e soluzioni tecnologie avanzate a utenti individuali, carrier, aziende e realtà del settore pubblico. Nell’ambito della sua strategia M-ICT, ZTE si impegna a mettere a disposizione dei clienti innovative soluzioni end-to-end con l’obiettivo di fornire eccellenza e massimo valore in un momento in cui i settori delle telecomunicazioni e dell’informatica convergono. ZTE è quotata alle Borse di Hong Kong e di Shenzhen (H share stock code: 0763.HK / A share stock code: 000063.SZ), i suoi prodotti e servizi sono venduti a oltre 500 operatori in più di 160 nazioni diverse. ZTE destina il 10% del suo fatturato annuale ad attività di ricerca e sviluppo e vanta ruolo di leadership presso organizzazioni normative internazionali. Azienda fortemente impegnata in iniziative di Corporate Social Responsibility (CSR), ZTE è membro del Global Compact delle Nazioni Unite. Ulteriori informazioni sono disponibili al sito www.zte.com.cn.
Contatti stampa:
Axicom
Tel: +39 02 7526111
Chiara Possenti / Sandro Buti
chiara.possenti@axicom.com / Sandro.buti@axicom.com