ECONOMIA e FINANZA
-
10/05/24
Bollette elettriche: gli italiani hanno speso il 23% in più della media UE
Nel 2023 gli italiani hanno speso per la sola bolletta elettrica, in media, oltre 960 euro, vale a dire - a parità di consumi - il 23% in più rispetto alla media europea. Il dato è stato calcolato da Facile.it tenendo in considerazione i consumi di una famiglia-tipo italiana (2.700 kWh) e le tariffe dell’energia elettrica rilevate da Eurostat nei diversi Paesi dell’UE.
Leggi tutto → -
10/05/24
Scopri i vantaggi del franchising: un modo sicuro per imprenditori ambiziosi
Il mondo del franchising è la nuova opportunità per entrare nel mondo del'imprenditoria in modo semplice, veloce e sicuro, essendo affiancanti continuamante da un team e un brand di forte impatto sul mercato.
Leggi tutto → -
10/05/24
RFI, Dario Lo Bosco a Foggia: città nevralgica per il trasporto ferroviario
Il Presidente di RFI Dario Lo Bosco in Puglia per un convegno sul sistema ferroviario nazionale: Foggia è “nevralgica, non solo per la Puglia, ma per il Mezzogiorno e per il sistema Paese”.
Leggi tutto → -
10/05/24
Andrea Mascetti, i tre filoni strategici attraverso cui Finlombarda sostiene le aziende lombarde
Per ogni euro stanziato dalla Regione Lombardia a sostegno delle imprese locali, Finlombarda è stata in grado di metterne in campo 11: il Presidente Andrea Mascetti ha sottolineato come questa mole di finanziamenti sia frutto di una virtuosa leva tra risorse pubbliche e private.
Leggi tutto → -
09/05/24
Multe: Torino, Alessandria ed Asti i comuni che hanno incassato di più in Piemonte
Torino, Alessandria ed Asti sono i comuni capoluogo di provincia del Piemonte che, nel 2023, hanno incassato i maggiori proventi da multe e sanzioni a carico di privati per violazioni delle norme del Codice della Strada; il dato emerge dall’analisi realizzata da Facile.it sui dati del Siope*, il sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici, che ha anche messo in luce come i tre comuni abbiano incassato, rispettivamente, più di 54,6 milioni, 3,7 milioni e 3 milioni di euro.
Leggi tutto → -
09/05/24
L’export trascina l’agroalimentare parmense: superati nel 2023 i 2,7 miliardi di euro, con una crescita del 61% rispetto al periodo pre-Covid
Presentati a Cibus i dati economici della Parma Food Valley, nel convegno organizzato da Fondazione Parma UNESCO Creative City of Gastronomy - Il fatturato complessivo è di 8,2 miliardi, con 1.052 aziende e 15mila addetti - Azzali, direttore Upi: «Parma è al 3° posto tra le province italiane per export alimentare».
Leggi tutto → -
09/05/24
Fabrizio Di Amato: MAIRE “technology driven”, focus sulla transizione energetica
In un’intervista rilasciata a “Il Giornale d’Italia”, il Presidente di MAIRE Fabrizio Di Amato si è soffermato sui progetti e sugli obiettivi del Gruppo.
Leggi tutto → -
08/05/24
Il BNPL continua a crescere in Italia: +35% di erogato nel II semestre 2023
Generazione X e Millennials sono i maggiori utilizzatori ma aumenta la diffusione anche tra i Baby Boomers rispetto al 2022. In calo il livello di rischiosità, che risulta meno della metà rispetto a quello dei finanziamenti Small Ticket, mentre il profilo reddituale degli utilizzatori è più elevato. Il Buy Now Pay Later accelera l’inclusione finanziaria: il 61,7% di coloro che si affacciano al credito per la prima volta lo fa richiedendo un prodotto di tipo BNPL.
Leggi tutto → -
08/05/24
Multe in Abruzzo: Pescara il comune che ha incassato di più
Pescara è il comune capoluogo di provincia dell’Abruzzo che, nel 2023, ha incassato i maggiori proventi da multe e sanzioni a carico di privati per violazioni delle norme del Codice della Strada; il dato emerge dall’analisi realizzata da Facile.it sui dati del Siope*, il sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici, che ha anche messo in luce come il comuni abbia incassato più di 9,4 milioni di euro. In totale, nel 2023, i comuni capoluogo abruzzesi hanno incassato oltre 12 milioni di euro.
Leggi tutto → -
08/05/24
Il bilancio 2023 di GF Piping Systems ne certifica l’ottima salute
Superati i 2 miliardi di euro, 8.798 i dipendenti, un solo obiettivo: creare prodotti e soluzioni intelligenti per garantire la protezione e la conservazione ottimale e il trasporto sicuro dei fluidi, in primis l’acqua, il bene più prezioso.
Leggi tutto →