ECONOMIA e FINANZA
-
08/04/24
In arrivo i SACE For Made in Italy Free Days, due settimane di iniziative gratuite per le aziende
Dall’8 al 21 aprile un programma di eventi, offerte commerciali e servizi dedicati alle aziende Italiane, per accedere a nuove opportunità di business, proteggersi dai rischi e finanziare la crescita, con il patrocinio del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. · Dalla piattaforma MySACE.it si potranno richiedere gratuitamente e in pochi semplici click fino a tre prodotti: valutazione azienda, parere di assicurabilità e istruttoria gratuita easy factoring · SACE sarà in prima linea nell’ambito della settimana del Made in Italy con iniziative ed eventi, in cui saranno coinvolte anche le sedi territoriali italiane e gli uffici della rete internazionale, sempre con il patrocinio del MIMIT · Sull’home page del sito sace.it e chiamando il numero 066736075 tutte le aziende potranno accedere all’elenco completo delle iniziative e le modalità per iscriversi
Leggi tutto → -
08/04/24
Pinot Grigio delle Venezie DOC: Analisi di mercato e strategie per il futuro
Si è svolta presso l’Hilton Milan la conferenza stampa “Pinot Grigio Delle Venezie DOC: Analisi di mercato e strategie per il futuro” organizzata dal Consorzio Tutela Vini DOC Delle Venezie, in collaborazione con Ismea – Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare. Un primo appuntamento aperto ad operatori, aziende e stampa che ha visto la presentazione di un’indagine di mercato volta ad analizzare gli indicatori del segmento commerciale, il posizionamento e il livello di internazionalizzazione del Pinot Grigio DOC Delle Venezie, oggi il più grande modello di integrazione interregionale che include in un’unica denominazione d'origine le Regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia e la Provincia autonoma di Trento.
Leggi tutto → -
08/04/24
Case Green ed efficientamento energetico: il ruolo chiave degli infissi
Risparmio energetico e interventi di ristrutturazione case: la sostituzione degli infissi un passaggio obbligatorio per la direttiva europea Green.
Leggi tutto → -
05/04/24
Prestiti cure mediche: in Piemonte chiesti in media 6.563 euro
I tempi di attesa sempre più lunghi della sanità pubblica spingono i cittadini a rivolgersi a quella privata e, per sostenere questi costi, sono tanti coloro che scelgono di chiedere un prestito; in Piemonte, secondo l’analisi di Facile.it e Prestiti.it, nel 2023, le richieste di prestiti personali per sostenere le spese mediche hanno rappresentato il 4,9% del totale dei finanziamenti chiesti nella regione e chi ha presentato domanda per questa tipologia di prestito ha cercato di ottenere, in media, 6.563 euro.
Leggi tutto → -
05/04/24
Puglia: per i prestiti destinati a pagare cure mediche chiesti in media 5.621 euro
I tempi di attesa sempre più lunghi della sanità pubblica spingono i cittadini a rivolgersi a quella privata e, per sostenere questi costi, sono tanti coloro che scelgono di chiedere un prestito; ecco i dati di Facile.it sulla Puglia.
Leggi tutto → -
04/04/24
Mutui a tasso variabile sotto pressione: rate su del 36% e aumenta l’esposizione finanziaria
La crescita dei tassi ha comportato per i mutui a tasso variabile un aumento della rata media rispetto ai minimi di metà 2022, con un picco del +49% per quelli erogati negli ultimi 5 anni. Per i mutui a tasso variabile sottoscritti negli ultimi 5 anni aumenta del 25% l’esposizione residua a fine 2023. Aumenta la tensione finanziaria con un incremento di oltre 15 punti percentuali per le fasce medio-alte.
Leggi tutto → -
04/04/24
Copyr supera i 37 milioni di euro di vendite nel 2023 e cresce a doppia cifra
L'azienda è un punto di riferimento nei settori dell'Igiene Ambientale, Home & Garden e Agricoltura Biologica. Il suo fatturato ha raggiunto i 37,6 milioni di euro, registrando una crescita sia di fatturato che di EBITDA. L'azienda ha aumentato il suo volume d'affari del 14% rispetto al 2022, consolidando un modello di gestione di successo. Copyr è il principale importatore europeo di Piretro, principio attivo naturale, e dispone di un portafoglio di registrazioni biocide unico nel mercato.
Leggi tutto → -
03/04/24
Conti deposito: 4,5 milioni di italiani ne hanno aperto uno nell’ultimo anno
Complice l’inflazione che intacca i risparmi, negli ultimi anni è tornato in auge il conto deposito, grazie anche agli elevati tassi di rendimento che questo prodotto può offrire. Secondo l’indagine che Facile.it ha commissionato agli istituti mUp Research e Norstat, 4 milioni e mezzo di italiani ne hanno aperto uno negli ultimi dodici mesi.
Leggi tutto → -
03/04/24
Provolone Valpadana DOP, produzione in crescita del 30%
I primi due mesi dell’anno registrano dati incoraggianti con vendite in aumento del 13% a volume, confermando l’andamento positivo del 2023, soprattutto sul fronte export, che ha visto crescenti apprezzamenti in Nord Europa e sul mercato australiano, che riconoscono sempre più il valore della DOP.
Leggi tutto → -
03/04/24
Napoli sempre più calamita per turisti
Gianni Lepre, “ cresce anche il turismo di fascia alta”.
Leggi tutto →