SALUTE e MEDICINA
-
17/03/25
Prevenzione e screening: ZEISS supporta il Progetto APMO e la “Carta della salute dell’occhio”
ZEISS sostiene la prima “Carta della salute dell’occhio” promossa da APMO, Associazione Pazienti Malattie Oculari, nonché parte integrante della campagna “La salute dei tuoi occhi non perderla di vista”, che prevede anche screening gratuiti sul territorio italiano.
Leggi tutto → -
17/03/25
Disturbi alimentari: mortalità fino a 12 volte superiore a causa della malnutrizione
L’appello della SINPE in occasione della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla: “Cruciale una maggior disponibilità di centri specializzati nella cura dei DNA, per prevenire cronicizzazione e complicanze a volte irreversibili”. Trattamenti inadeguati aumentano i rischi di complicanze e breve e lungo termine e rendono i percorsi di cura ancora più complessi, lunghi e meno efficaci. Di prossima pubblicazione un documento di consenso per omogeneizzare i protocolli nutrizionali siglato da SINPE, SIRIDAP, SIS.DCA, ASAND e SIGENP
Leggi tutto → -
17/03/25
Celiachia, AINC: svolta in Sicilia, arriva la piattaforma ARIA
Il fondatore di CeliachiaFacile interverrà all’incontro organizzato dall’Assessorato alla Salute: "Basta ritardi nel rimborso dei bonus"
Leggi tutto → -
17/03/25
INVECCHIAMENTO: inflammaging e microbiota
L’invecchiamento è un processo che vede, nel suo complesso, il declino delle funzioni fisiologiche di un organismo incluse quelle gastrointestinali e immunitarie. Tale declino associato a cambiamenti di alimentazione e stile di vita determinano altrettanti cambiamenti a livello batterico con, ad esempio, differente produzione di acidi grassi, integrità della barriera, regolazione della risposta immunitaria.
Leggi tutto → -
14/03/25
Giornata del Fiocchetto Lilla, 15 marzo. Un po' di chiarezza: disturbi della nutrizione e dell’alimentazione (DNA) e salute orale, due mondi legati apparentemente agli antipodi ma legati a doppio filo
Tra disinformazione, mancanza di corretta formazione e paura del giudizio altrui: in occasione della SETTIMANA LILLA e della GIORNATA DEL FIOCCHETTO LILLA, entrambe dedicate proprio ai disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, la Dott.ssa CLOTILDE AUSTONI, Odontoiatra Specialista in Chirurgia Odontostomatologica, pioniera sui social (e non solo) della promozione della salute del sorriso, fa un po’ di chiarezza in merito e spiega perché è stata fondamentale la creazione di un centro come il CORED, primo per la cura e riabilitazione orale dei disturbi del comportamento alimentare presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, di cui è responsabile.
Leggi tutto → -
14/03/25
ABUSO DI ANTIBIOTICI e rischio di cancro al colon
L'assunzione di alcuni antibiotici per via orale è associata ad un significativo aumento del cancro al colon. Secondo uno studio recente(1), l'influenza dannosa degli antibiotici sul microbiota nell'intestino umano può svolgere un ruolo importante. Anche se finora non è stato trovato alcun nesso causale, questa scoperta è una ragione in più per usare gli antibiotici con maggiore cautela.
Leggi tutto → -
14/03/25
PIEMONTE: da avanguardia nazionale alla stanza dell’ascolto medici del mondo fa il punto sull’aborto nella regione e porta per la prima volta a Torino “THE UNHEARD VOICE”
In Piemonte, regione pioniera nell’introduzione dell’aborto farmacologico, le politiche recenti ne ostacolano l'accesso, mentre fondi pubblici finanziano sportelli antiabortisti. Un attacco che limita un diritto fondamentale e che può avere gravi conseguenze sulla salute mentale delle donne.
Leggi tutto → -
13/03/25
Diabete: da Medtronic un sistema intelligente per la terapia insulinica multi-iniettiva
Medtronic l'innovazione che trasforma le vite. Ogni giorno le persone con diabete devono prendere numerose decisioni: oggi il nuovo sistema Smart MDI con sensore Simplera™ CGM può aiutarle, offrendo raccomandazioni personalizzate e aggiornate in tempo reale sul dosaggio di insulina
Leggi tutto → -
13/03/25
Intelligenza Artificiale e Diabete Tipo 1: la rivoluzione della cura passa da Bologna
Tecnologia e Innovazione per la cura e la ricerca.
Leggi tutto → -
13/03/25
Premio al Giornalismo, fino a €45.000 ai migliori articoli su salute e innovazione
Gedeon Richter e Università Semmelweis insieme per premiare il giornalismo sulla salute femminile e l’innovazione farmaceutica. Aperte le candidature per il Semmelweis-Richter Journalism Award 2024/2025, un riconoscimento europeo per il giornalismo d’eccellenza sulla salute femminile e l’innovazione farmaceutica.
Leggi tutto →