SALUTE e MEDICINA
-
04/12/24
Malattia di Crohn: con le festività alle porte, 5 suggerimenti dell’esperta per un cenone inclusivo, in famiglia o con gli amici
Vol-au-vent, affettati misti, insalata russa, panettone e pandoro: dalla Vigilia a Capodanno la convivialità a tavola fa da protagonista. Ma per chi ha il morbo di Crohn questo periodo dell’anno spesso porta con sé ansia e preoccupazione.
Leggi tutto → -
03/12/24
Podologia: la scienza al servizio del benessere del piede
La podologia è una branca della medicina dedicata allo studio, alla diagnosi e al trattamento delle patologie e dei disturbi che riguardano il piede. Questa disciplina, spesso sottovalutata, gioca un ruolo fondamentale nel garantire la salute e il benessere generale, dato che i piedi sono il fulcro del nostro movimento quotidiano.
Leggi tutto → -
03/12/24
Colesia IBSA
L’integratore alimentare che contribuisce al metabolismo del colesterolo, anche durante le festività natalizie
Leggi tutto → -
02/12/24
Parkinson: oltre il tremore, una malattia che è cento malattie. Al via la nuova campagna della Confederazione Parkinson Italia
Lanciata in occasione della Giornata Nazionale del Parkinson (30 novembre), la campagna è realizzata con il supporto non condizionante di Zambon e racconta storie vere di reazione e di coraggio dei pazienti affetti dalla malattia. Il Parkinson è la malattia neurologica a più rapida crescita[1] ed è caratterizzata dalla combinazione di oltre 40 sintomi, con un impatto che va ben oltre il tremore[2].
Leggi tutto → -
02/12/24
QUANTO POTREMMO VIVERE: la nostra data di scadenza!
Gli scienziati hanno rilevato un limite alla durata massima della vita umana. Studi nei Paesi longevi mostrano che l’aspettativa di vita si è stabilizzata per fattori biologici, come l’accorciamento dei telomeri. Pur avanzando le tecnologie, la sfida resta vivere meglio ogni giorno più che più a lungo.
Leggi tutto → -
02/12/24
Celiachia: CeliachiaFacile, ISS deve completare screening pediatrico
Mendola, dal progetto pilota un’incidenza 3 volte superiore alle stime ufficiali. Necessario un quadro completo.
Leggi tutto → -
02/12/24
L'Università di Siena al Risk Forum Management di Arezzo: soluzioni innovative per la disinfezione ambientale
Arezzo, 26-29 novembre: il Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo e il Dipartimento di Biotecnologie Mediche presentano le loro ricerche all'avanguardia
Leggi tutto → -
29/11/24
Malattie infiammatorie croniche intestinali: risultati significativi con guselkumab nella colite ulcerosa e nella malattia di Crohn
Presentati al Congresso nazionale dell’Italian Group of Inflammatory Bowel Disease i più recenti dati sull’inibitore dell’IL-23 guselkumab. Lo studio QUASAR su pazienti con colite ulcerosa ha mostrato risultati significativi per guselkumab: un paziente su due tra i naïve ai trattamenti biologici e un paziente su tre tra i refrattari ha raggiunto la remissione endoscopica. Nel trattamento della malattia di Crohn, guselkumab ha dimostrato una superiorità rispetto a ustekinumab sia in pazienti naïve sia in pazienti refrattari ai trattamenti biologici (studi GALAXI 2-3) e la sua formulazione sottocutanea è in grado di indurre una significativa remissione clinica a 48 settimane in pazienti con malattia attiva di grado moderato o severo (studio GRAVITI).
Leggi tutto → -
29/11/24
A LIFEED il Premio INSPIRING COMPANY di FONDAZIONE LIBELLULA. Premiato il progetto “Oltre gli stereotipi sui Disturbi del Comportamento Alimentare”
Lifeed, azienda di education technology che dal 2015 sta cambiando il mondo del lavoro facendo emergere le competenze soft da tutti i ruoli della vita delle persone, si è aggiudicata il “Libellula Inspiring Company", il premio rivolto alle aziende che realizzano progetti volti a prevenire e contrastare la violenza e la discriminazione di genere, dentro e fuori il contesto di lavoro.
Leggi tutto → -
29/11/24
La Convenzione sui diritti delle persone con disabilità commentata e pubblicata online da CBM Italia
Il direttore Massimo Maggio: “La Convenzione è la nostra fonte di ispirazione in ogni progetto, per costruire una cultura dell’inclusione”.
Leggi tutto →