SALUTE e MEDICINA
-
29/04/24
Dentisti in Albania notizie sulle cliniche e la città di Durazzo
Molti viaggiatori, quando stanno per prenotare le proprie vacanze al mare in territorio albanese, decidono di unire anche le cure dentistiche, in questo modo di riduce il costo del viaggio ed anche quello del soggiorno, di conseguenza le cure dentistiche sono ancora più vantaggiose.
Leggi tutto → -
27/04/24
Citocromo P450: la prima linea di difesa!
Il citocromo P450 è una famiglia di enzimi coinvolti nel metabolismo di diversi farmaci. Attraverso di essi si verificano fenomeni di interazione che possono fare insorgere tossicità farmacologica oppure ridurre l’efficacia terapeutica dei medicinali.
Leggi tutto → -
26/04/24
Giornata Nazionale della Salute della Donna. Prevenzione al femminile: gli esami da fare in base all’età
In occasione della Giornata Nazionale della Salute della Donna, Meclon Lenex, cosmetico della linea Meclon, gruppo Alfasigma, insieme alla professoressa Nappi promuove una maggior conoscenza di sé e del benessere intimo femminile.
Leggi tutto → -
26/04/24
Esami gratuiti per le donne in difficoltà: riparte la Carovana della Prevenzione con Komen Italia e P&G
Per il quarto anno consecutivo Procter & Gamble e Komen Italia saranno fianco a fianco nell’iniziativa “Insieme siamo più forti”, parte del programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia”, che dal 2021 supporta la “Carovana della Prevenzione" per aiutare le donne in difficoltà socio-economica a prendersi cura della propria salute, portando visite ed esami diagnostici gratuiti di prevenzione nelle periferie delle città italiane con minor accesso a servizi sanitari di eccellenza.
Leggi tutto → -
26/04/24
Mengo Eye Unit: il nuovo reparto oculistico del Mengo, l’ospedale più antico e ora il più innovativo dell’Uganda, realizzato grazie a CBM
Dopo la posa della prima pietra a dicembre 2021, i lavori sono terminati e il nuovo reparto viene inaugurato: contiene 4 sale operatorie e la prima Banca della Cornea del Paese.
Leggi tutto → -
26/04/24
Test per cuore, ossa e pressione: nuova turnazione nelle Farmacie Comunali di Arezzo
Nuova turnazione dei servizi all’interno delle Farmacie Comunali di Arezzo. I diversi esami finalizzati al controllo del cuore, delle ossa e della pressione vengono periodicamente sottoposti a rotazione tra le otto farmacie di città e frazioni per garantire vicinanza e prossimità agli utenti, concretizzando un modello diffuso sul territorio finalizzato a promuovere il benessere, la prevenzione e il monitoraggio dei propri valori. L’attuale distribuzione di Elettrocardiogramma, Densitometria Ossea Computerizzata, Holter Cardiaco e Holter Pressorio resterà valida fino a sabato 19 maggio.
Leggi tutto → -
25/04/24
Gluten free: i consigli di CeliachiaFacile per i ponti del 25 aprile e del 1 maggio
Dalla scelta dei ristoranti allo street food, le regole da seguire anche quando si va all’estero
Leggi tutto → -
24/04/24
Fertilità femminile: un viaggio nel mondo della vita e della maternità
La fertilità femminile costituisce un aspetto cruciale nella vita di molte donne, spesso accompagnato da una gamma di emozioni e speranze correlate alla realizzazione del desiderio di avere figli. Questo percorso, che coinvolge la gravidanza e la creazione di una nuova vita, rappresenta un tema centrale che ha affascinato e coinvolto le donne attraverso le epoche.
Leggi tutto → -
24/04/24
La prevenzione dello stroke cardio-embolico nella Fibrillazione Atriale
Martedì 7 maggio alle ore 21 in via Po 18 a Torino e in diretta web su www.accademiadimedicina.unito.it seduta scientifica organizzata dall'Accademia di Medicina. Intervengono Patrizia Presbitero, Giacomo Boccuzzi, Fiorenzo Gaita, Mario Bazzan.
Leggi tutto → -
24/04/24
Scoliosi in età evolutiva una giornata di visite all’Istituto di Agazzi
Valutazione, prevenzione e trattamento delle problematiche posturali in bambini e ragazzi. Mercoledì 24 aprile, il centro di riabilitazione A-Rìa dell’Istituto di Agazzi torna a ospitare una giornata dedicata all’età evolutiva dove il dottor Simone Ceppatelli, tra i massimi specialisti italiani in scoliosi e ortopedia pediatrica, proporrà un ciclo di visite finalizzate all’individuazione di atteggiamenti viziati, alterazioni morfologiche o altre patologie. La valutazione è consigliata a partire dai sei anni quando il bambino sviluppa più rapidamente abilità fisiche, sociali e mentali, con la possibilità di intervenire precocemente con percorsi personalizzati volti a migliorare la postura, l’equilibrio e la generale struttura del corpo.
Leggi tutto →