regione: Toscana
-
09/04/25EDITORIA
Le Edizioni La Zisa traslocano a Firenze. Ma Palermo non dimentica
l mondo editoriale è cambiato, il baricentro culturale si è spostato, e Palermo, pur restando uno scrigno di passioni, non è più il crocevia che era un tempo. Firenze, al contrario, offre strutture, connessioni, collaborazioni istituzionali e universitarie che consentono una diffusione più capillare del catalogo. Non è un tradimento, è una necessità. Anzi, è una strategia di sopravvivenza intelligente.
Leggi tutto → -
08/04/25TURISMO
Perdersi nella Giungla, il nuovo eden tropicale di Asmana Wellness World
Viaggio sensoriale nell’innovativa oasi wellness della Spa più grande d’Italia, vicino Firenze, dove cascate tropicali e atmosfere notturne regalano un'esplorazione di benessere unica
Leggi tutto → -
08/04/25ARTE E CULTURA
Una nuova opera d’arte a Marcena firmata dai bambini delle scuole
Una nuova opera d’arte per Marcena. Il piccolo borgo-museo alle porte della città di Arezzo sarà arricchito con una scultura ideata e realizzata dai bambini e dalle bambine della classe terza della scuola primaria senza zaino “Campoleone” di Castelluccio che, dopo aver visitato il paese, hanno scelto di contribuire alla sua galleria d’arte a cielo aperto diffusa tra vicoli, piazze e campagne circostanti. La donazione dell’opera, denominata “Il totem del sorriso”, è in programma nella mattinata di sabato 12 aprile con i giovani alunni che potranno portare un contributo concreto al percorso di rigenerazione urbana e valorizzazione del borgo condotto dall’associazione Marcenando.
Leggi tutto → -
08/04/25SPORT
L’aretino Lorenzo Franchi ha vinto il bronzo ai Campionati Italiani Junior
Lorenzo Franchi del Centro Taekwondo Arezzo ha vinto il bronzo ai Campionati Italiani Junior e Senior. La più importante manifestazione nazionale di taekwondo è andata in scena al palasport “Mario d’Agata” di Arezzo e ha visto scendere sul tatami i seicento migliori atleti di tutta la penisola che si sono confrontati per conquistare i titoli tricolori nelle diverse categorie di peso. In questo scenario d’eccezione è emerso anche l’aretino Franchi che è riuscito a centrare il risultato più prestigioso della sua carriera sportiva, con l’emozione di salire sul terzo gradino del podio nei -55kg Junior direttamente nella sua città.
Leggi tutto → -
07/04/25SPORT
La medaglia della 3^ Crete Senesi Ultramarathon, un quadro d’autore su pietra di travertino. Al via domenica 4 maggio
Presentata la medaglia della 3^ Crete Senesi Ultramarathon. Rinnovata la tradizione della pietra di travertino. Sulla medaglia, l’immagine della T-shirt, spaccato del territorio. Al via dal 2 al 4 maggio
Leggi tutto → -
07/04/25EVENTI
“Quarantastra”, al via la mostra sulla storia dell’economia aretina
La storia e le storie dell’economia aretina in mostra al Circolo Artistico. Sabato 5 aprile, a partire dalle 10.00, aprirà i battenti un’esposizione unica nel suo genere dal titolo “Quarantastra” che permetterà di ripercorrere sviluppi, evoluzioni e trasformazioni dell’imprenditoria locale negli ultimi quattro decenni attraverso le testimonianze di una selezione di aziende del territorio in rappresentanza di vari settori. L’iniziativa, patrocinata da Comune di Arezzo e Provincia di Arezzo, è organizzata dall’agenzia Studio Astra in occasione del quarantesimo anniversario di attività con la volontà di far rivivere un immaginario viaggio dal 1985 a oggi in cui coinvolgere emotivamente i visitatori tra ricordi, momenti e avvenimenti.
Leggi tutto → -
05/04/25SPORT
Nuova medaglia tricolore per la Chimera Nuoto con Gabriele Mealli
Nuova medaglia tricolore per la Chimera Nuoto. I Criteria Nazionali Giovanili, manifestazione valida come campionato italiano invernale, sono andati in archivio con la sessione di gare maschili in cui le promesse del nuoto di tutta la penisola hanno avuto l’opportunità di confrontarsi a Riccione in diverse specialità e diverse categorie. In questo contesto d’eccezione è riuscito a emergere Gabriele Mealli del 2007 che ha festeggiato l’argento nei 400 stile libero tra gli Juniores e che è arrivato quinto nei 200 stile libero, dando seguito alle alla recente vittoria di quattro titoli toscani.
Leggi tutto → -
04/04/25ECONOMIA e FINANZA
Multe: Firenze il comune che ha incassato di più in Toscana nel 2024
Firenze, con 61,6 milioni di euro, è il comune della Toscana che, nel 2024, ha registrato i maggiori proventi da multe e sanzioni a carico delle famiglie per violazioni delle norme del Codice della Strada. È quanto emerso dall’analisi di Facile.it su dati Siope*, il sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici, che ha messo in luce come, nel 2024, gli incassi complessivi dichiarati dai soli comuni capoluogo di provincia toscani abbiano superato i 112 milioni di euro.
Leggi tutto → -
04/04/25ARTE E CULTURA
Vestirsi è facile/Nuove forme radicali: un progetto di Dario Bartolini - Archizoom
In Mostra, dal 3 aprile al 22 maggio 2025 - IED Firenze ex Teatro dell’Oriuolo, via dell’Oriuolo 31 – Firenze
Leggi tutto → -
04/04/25AZIENDALI
Team Building d'epoca, la nuova frontiera degli eventi aziendali
Con Slow Drive avvincenti esperienze cucite su misura di ogni azienda e pensate nei minimi dettagli, coniugando logistica e attività ludiche, con un occhio alla sostenibilità. Come piccole “Mille Miglia”. Un'esperienza che trasforma il classico concetto di team building e di incentive in un viaggio esclusivo in spider attraverso paesaggi mozzafiato e splendidi borghi, combinando il fascino vintage con attività innovative pensate per il mondo aziendale. Nel dinamico panorama degli eventi corporate, emerge un'opportunità unica che sta catturando l'attenzione di aziende prestigiose: i tour in auto d'epoca firmati Slow Drive.
Leggi tutto →