regione: Toscana
-
21/01/25ARTE E CULTURA
Le riflessioni di Daniel Mannini sul concetto di arte dissacrante e dissacratoria
La Dott.ssa Elena Gollini intervista il giovane artista fiorentino
Leggi tutto → -
20/01/25GASTRONOMIA
Enogastronomia, da Barcellona al Mercato Centrale di Firenze: al primo piano apre la bottega de L’Jamón Ibérico de Bellota
Inaugurazione con una degustazione del famoso prosciutto spagnolo
Leggi tutto → -
20/01/25GASTRONOMIA
Nicola Sileo ha vinto il concorso “Miglior Allievo della Toscana 2025”
Nicola Sileo ha vinto il concorso “Miglior Allievo della Toscana 2025”. La settima edizione della manifestazione promossa dall’Unione Regionale Cuochi Toscani ha premiato il giovane studente dell’Istituto Superiore di Istruzione “Fratelli Pieroni” di Barga che è risultato il migliore nella sfida volta a individuare e a valorizzare le giovani promesse della cucina regionale. Il concorso ha coinvolto gli allievi e le allieve di ben quindici istituti alberghieri che si sono confrontati nella finalissima ospitata da Scuola Tessieri di Ponsacco dove a trionfare è stato proprio Sileo che avrà ora l’onore e l’onere di rappresentare la Toscana al titolo di Miglior Allievo d’Italia in occasione dei Campionati della Cucina Italiana.
Leggi tutto → -
20/01/25MUSICA
Sì viaggiare - Battisti, la storia a Pescia
Sì viaggiare - Battisti, la storia Teatro Pacini Pescia Venerdì 31 gennaio ore 21,00
Leggi tutto → -
20/01/25NUOVI SERVIZI
Nuovi servizi e sviluppi nel 2025 del centro di riabilitazione di Certomondo
Il 2025 del centro di riabilitazione di Certomondo a Ponte a Poppi sarà caratterizzato da investimenti in nuovi servizi e nuove prestazioni. La struttura, gestita dall’Istituto di Agazzi, ha conosciuto nell’ultimo anno una decisa fase di rilancio con il consolidamento dell’equipe sanitaria e con un incremento dei trattamenti riabilitativi rivolti a pazienti con patologie ortopediche e neurologiche. La volontà è ora di dare continuità a questa fase di sviluppo con nuovi trattamenti di logopedia per adulti e di fisioterapia pediatrica, prevedendo anche una generale riorganizzazione degli ambienti per arrivare ad attivare un regime di semiresidenzialità.
Leggi tutto → -
18/01/25SALUTE e MEDICINA
La Farmacia Comunale n.8 “Ceciliano” amplia l’orario di apertura
La Farmacia Comunale n.8 “Ceciliano” amplia l’orario. La novità è rappresentata dalla scelta di garantire l’apertura pomeridiana anche di sabato con orario dalle 16.00 alle 20.00, concretizzando così un impegno e un investimento finalizzati a garantire maggiore continuità al servizio prestato al territorio.
Leggi tutto → -
17/01/25ECONOMIA e FINANZA
Rc auto: in Toscana premio medio a 694,70 euro, +7,4% a dicembre
Il nuovo anno si apre con brutte notizie per gli automobilisti toscani. Guardando ai premi medi emerge che le tariffe Rc auto continuano a crescere, con effetti negativi anche sui guidatori virtuosi. Secondo i dati* dell’Osservatorio di Facile.it, a dicembre 2024 per assicurare un veicolo a quattro ruote in Toscana occorrevano, in media, 694,70 euro, vale a dire il 7,4% in più rispetto a sei mesi prima.
Leggi tutto → -
17/01/25EVENTI
Il più suggestivo Capodanno Cinese d'Italia è a Prato
Il 28 gennaio arriva l’anno del Serpente. L’8 e il 9 febbraio la tradizionale sfilata nel cuore della città storica. La città che ospita una tra le più grandi e vivaci comunità cinesi d’Europa si prepara al Capodanno nel segno del Serpente
Leggi tutto → -
17/01/25GASTRONOMIA
L’olio ufficiale del Giubileo sarà firmato dall’Oleificio Morettini
L’olio ufficiale del Giubileo della Speranza sarà a firma dell’Oleificio Toscano Morettini. Il Dicastero per l’Evangelizzazione ha affidato all’azienda savinese il compito di produrre e distribuire l’olio extra vergine d’oliva riconosciuto tra le specialità gastronomiche d’eccellenza marchiate con il logo dell’Anno Santo 2025. L’Oleificio Morettini aveva già realizzato l’olio del Giubileo della Misericordia del 2016, dunque questa continuità testimonia ulteriormente la qualità e l’eticità delle attività di una realtà che è oggi tra i punti di riferimento internazionali del proprio settore.
Leggi tutto → -
17/01/25MUSICA
Doppio concerto tra l’Italia e l’estero per il Trio Contro Tempo
Doppio concerto tra l’Italia e l’estero per il Trio Contro Tempo. La formazione femminile aretina tornerà a esibirsi alle 17.30 di sabato 18 gennaio all’auditorium “Santa Chiara” di Sansepolcro e, successivamente, partirà alla volta della Spagna dove lunedì 27 gennaio presenterà il proprio repertorio alla Scuola Statale Italiana di Madrid, aprendo il 2025 con due appuntamenti dedicati alle arie pucciniane e al soprano spagnolo Victoria De Los Angeles a vent’anni dalla scomparsa.
Leggi tutto →