SCHEDA AZIENDA
BIRDFEEDING ITALIA APS
Responsabile delle pubblicazioni: Prof. Pier Giorgio Ragazzi (Resp. Ufficio Stampa)
Birdfeeding Italia APS è un'Associazione di Promozione Sociale dedicata a diffondere nel nostro paese la cultura ambientale e naturalistica del Birdfeeding, ovvero, l'alimentazione degli uccellini selvatici che popolano i nostri cortili. Questa cultura vede l'uomo interagire con il mondo degli "Uccellini Selvatici da Cortile", dedicando loro il tempo di alimentarli attraverso originali casette-mangiatoia in un contesto di Habitat Domestico, habitat che viene completato con l'inserimento di nidi artificiali, e tanti altri elementi.
Un’iniziativa di educazione ambientale e di tutela dell’avifauna rivolta principalmente ai bambini e alle famiglie, al grido di “Ama la natura, non metterla in gabbia”, che vuole sviluppare nel nostro Paese un’attività per il tempo libero semplice, utile e divertente.
L’idea è quella d'insegnare ai più piccoli il valore della rispettosa convivenza tra uomo, ambiente e natura, portando cibo a tanti uccellini senza il bisogno di doverli tenere in gabbia.
Birdfeeding oltre ad essere un'attività molto amata dall'uomo, è un'attività rivolta alla tutela e conservazione delle specie, soprattutto per quelle definite "a rischio" aiutandole a sopravivere e riprodursi.
La nostra proposta si completa con programmi didattici ed educativi per parchi, aree protette, campings, villaggi e scuole per avvicinare le famiglie ed i bambini verso la salvaguardia dell'ambiente e della natura.