SCHEDA AZIENDA
Istituto-Majorana
Responsabile delle pubblicazioni: Antonio Cantaro (Docente responsabile del settore informatica)
Informatica Libera ha realizzato un sito no-profit che offre molte centinaia di videoguide e videomanuali completamente gratuiti, semplici ed efficaci. In rete dal 16-1-08, ha raggiunto una noterietà riguardevole. Tutto questo successo è dovuto alle videoguide ed all’opera di diffusione del software libero, open source e free. Sono state prodotte diverse versioni di Ubuntu Plus (linux) e tanto software portable. Ultima fatica è ViVo, un software unico nel suo genere prodotto e distribuito gratuitamente. Esso è dedicato alle persone meno fortunate (ipovedenti, non vedenti, dislessici, ecc…) o a quanti vogliono, per qualsiasi motivo, che il computer legga tutto quanto visualizzato sullo schermo. Si legge: “…Noi crediamo che queste persone, che hanno già subito tanto, dalla vita, non debbano affrontare anche costose spese per potere utilizzazione il computer che è, ormai diventato, un bene di 'prima necessità'….”.
Pubblicazioni di Istituto-Majorana (478)
-
December 7 / 2011VARIE
Giù le mani dal Majorana: una VITTORIA !
Giù le mani dal Majorana: una VITTORIA ! Grazie alle manifestazioni degli alunni, docenti e personale scolastico, ma soprattutto grazie alle vostre numerosissime e-mail di protesta, ad oggi ne contiamo oltre 3.350, siamo riusciti a sensibilizzare la nuova Giunta provinciale che, nella Conferenza di servizio del 6-12-2011, ha presentato la nuova proposta prevedente il mantenimento dell'autonomia dell'IISS "Majorana". Abbiamo vinto !!! Le vostre e-mail, continuano ad arrivane numerosissime e, oltre tanto, l'appello gira in un grandissimo numero di pagine Facebook, in Twitter, Blog, Siti, Forum (anche delle più conosciute distribuzioni Linux, quali Debian, Ubuntu, Mint, ecc...). A questo punto, visti i fatti, possiamo sospendere la spedizione delle e-mail di protesta ...
Leggi tutto → -
December 5 / 2011LINUX e OPEN SOURCE
Finalmente: Ubuntu 11.10 barre alla vecchia maniera
Finalmente: Ubuntu 11.10 barre alla vecchia maniera. Con Ubuntu 11.10 si è persa la possibilità di utilizzare Gnome 2, con le sue due barre (superiore ed inferiore e non solamente queste) tanto amate da molti utenti. MATE è la continuazione di quel Desktop e lo ripropone. Avevo preparato uno script per installare MATE, ma ho trovato un'applicazione che lo gestisce meglio. Vediamo, allora, come procedere. MATE si può installare, con un click, in Ubuntu sia a 32 bit che a 64 bit. MATE è un progetto ancora giovane e presenta qualche bug, specialmente per Ubuntu nella versione a 64 bit. Però, molti utenti si stanno trovando bene …
Leggi tutto → -
December 4 / 2011LINUX e OPEN SOURCE
Appena rilasciata: Linux Mint 12 Lisa - Plus 32 bit in Italiano
Appena rilasciata: Linux Mint 12 Lisa - Plus 32 bit in Italiano. Una elaborazione di Linux Mint 12 Lisa, bella e funzionale, basata su Gnome Shell. Aggiornata al 2 dicembre 2011, è stata arricchita con svariati programmi non presenti nella versione ufficiale. Dispone di MATE che permette di avere le tipiche barre di Ubuntu (non Unity).
Leggi tutto → -
November 27 / 2011VARIE
WEB formidabile: Giù le mani dal Majorana - i primi risultati
WEB formidabile: Giù le mani dal Majorana - i primi risultati. Grazie alle manifestazioni degli alunni, docenti e personale scolastico, ma soprattutto grazie alle vostre numerosissime e-mail di protesta, ad oggi ne contiamo oltre 3.000, siamo riusciti a sensibilizzare l'opinione pubblica. Numerosi i media che si sono occupati della questione e numerose le personalità politiche che sono, attivamente intervenuti a sostegno della giusta causa. Le vostre e-mail, continuano ad arrivane numerosissime e, oltre tanto, l'appello gira in un grandissimo numero di pagine Facebook, in Twitter, Bolg, Siti, Forum (anche delle più conosciute distribuzioni Linux, quali Ubuntu, Mint, ecc...). Di seguito, aggiorno, tutti voi, su quanto è accaduto dalla data del nostro appello, riportando, articoli, servizi video ed appelli di personalità politiche a sostegno della nostra giusta causa. …
Leggi tutto → -
November 17 / 2011VARIE
Vogliono chiudere il Majorana: giù le mani dal Majorana
Una sconsiderata azione politica, priva di buon senso, del tutto arbitraria ed in contrasto con le linee legislative, vuole che il Majorana, di Gela, chiuda, i battenti. Chiedo l'aiuto ti tutti voi per evitare che avvenga. Un politico non può fare ciò che vuole, specie se a discapito dei cittadini, non può distruggere un’eccellenza nazionale. Il Majorana è anche Vostro. Facciamo sentire la nostra potente voce. Non si trova una ragione logica o normativa per giustificare un così scellerato atto. Possibile che in Italia ciò che funziona si debba distruggere per portare avanti quanto è destinato a fallire? Spiego subito di cosa si tratta … continua …
Leggi tutto → -
November 9 / 2011SOFTWARE
Appena rilasciato: Mega Player Portable 1.1 Free in Italiano
Appena rilasciato: Mega Player Portable 1.1 Free in Italiano. Nuova versione: potente player multimediale portable e free italiano, da noi realizzato ed unico nel suo genere. Non è una semplice portabilizzazione bensì di una fusione. Infatti, abbiamo utilizzato Media Player Classic Home Cinema Italiano (build 1.5.2.3456) e lo abbiamo integrato con K-Lite Mega Codec Pack, QuickTime Alternative e Realtime Alternative. L’abbiamo chiamato Mega Player perché riproduce praticamente tutto o quasi, compresi i DVD video. Mega Player risolve anche alcuni problemi che lo stesso VLC ha nel riprodurre con fluidità alcuni file in formato wmv, in mov ed rm. …
Leggi tutto → -
November 6 / 2011LINUX e OPEN SOURCE
Finalmente in Ubuntu Ottenere varie Interfacce Grafiche per entrare
Finalmente in Ubuntu Ottenere varie Interfacce Grafiche per entrare. In Ubuntu originale è possibile entrare con solo due interfacce grafiche relative ad Unity. Molti utenti, però non sono soddisfatti da Unity o non si trovano bene. Con questa breve e semplice guida, vedremo, allora, come ottenerne ben 7 diverse interfacce grafiche utilizzabili a proprio piacimento tutte le volte che si vuole e secondo i propri gusti. Questa guida è rivolta agli utenti che hanno installato Ubuntu 11.10 originale. La versione Ubuntu Plus8 Remix (basata su Ubuntu 11.10), ho già tutto di "serie"…
Leggi tutto → -
October 31 / 2011SICUREZZA INFORMATICA
Finalmente: Sicurpas free - La sicurezza italiana al top
Finalmente: Sicurpas free - La sicurezza italiana al top. Sicurpas Freeware è un software di qualità, tutto italiano, che protegge le password e cifra qualsivoglia tipo di file. E’ stato progettato, da una squadra di esperti, per offrire ai propri utenti un elevatissimo grado di sicurezza. Disponibile sia nella versione installabile, quanto nella versione portable che non sporca il registro di Windows. Sicurpas è protetto dagli attacchi dei programmi rivelatori di asterischi e dai memory dump e consente la stampa degli archivi in modalità protetta tramite la generazione di un alfabeto personalizzato …
Leggi tutto → -
October 20 / 2011LINUX e OPEN SOURCE
Unica nel suo genere: Ubuntu 11.10 Plus 8 3D Educa Fai-Da-Te
Unica nel suo genere: Ubuntu 11.10 Plus 8 3D Educa Fai-Da-Te. Grazie al KIT-PLUS-8 e ad una connessione internet, con pochi click del mouse, da Ubuntu 11.10 ufficiale (32 o 64 bit), otterrete la Plus-8, con codec, software, utilità aggiuntive. Inserito Gimp che insieme con LibreOffice sono stati arricchiti con nuove funzionalità. Firefox è già settato con utili estensioni e segnalibri. Effetti 3D attivati. In Ubuntu Plus 8, trovate ben 7 diverse interfacce grafiche per entrare in Ubuntu. La versione originale di Ubuntu presenta solo due opzioni relative a Unity, dove tutti i comandi si trovano in una barra a sinistra della scrivania, interfaccia grafica che molti non gradiscono. La plus permette di Utilizzare anche la versione classica ed una versione con una barra animata in basso, contenente il menù Applicazioni …
Leggi tutto → -
October 18 / 2011LINUX e OPEN SOURCE
Da pochi minuti rilasciata: Ubuntu 11.10 Italiano 64 bit Plus8 Remix
Da pochi minuti rilasciata: Ubuntu 11.10 Italiano 64 bit Plus8 Remix. Dopo la versione a 32 bit, disponibile la versione Plus 8 Remix a 64 bit di Ubuntu 11.10 italiano. Ho predisposto l'immagine ISO da scaricare e scrivere in un DVD. Si tratta di una versione completamente in italiano, con software aggiunto per grafica, audio, video, didattico, ecc.., effetti 3D e molto altro ancora. Utilizzabile anche senza Unity. La grandezza della ISO è di circa 2,1 Gb. In Ubuntu Plus 8, trovate ben 7 diverse interfacce grafiche. Ubuntu originale presenta solo due opzioni relative a Unity, dove tutti i comandi si trovano in una barra a sinistra della scrivania, interfaccia grafica che molti non gradiscono. La plus permette di Utilizzare anche la versione classica ed una versione con una barra animata in basso, contenente il menù Applicazioni …
Leggi tutto →