SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

125 miglia per un respiro. Al via la quarta edizione della sfida alla fibrosi cistica

Tre sfide sportive in kayak sul Mare Adriatico con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sulla patologia e l’importanza dell’attività sportiva

fonte ufficio stampa MAPLa quarta edizione di “125 Miglia per un Respiro” è iniziata. L’iniziativa, nata da un’idea di Alessandro Gattafoni, un ragazzo marchigiano affetto da fibrosi cistica, e promossa dalla Lega Italiana Fibrosi Cistica (LIFC), associazione di pazienti e famiglie, si pone l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla conoscenza della fibrosi cistica e sui benefici dell’attività fisica per le persone portatrici di questa malattia.

Tutto è iniziato nel 2021 quando Alessandro ha deciso di cimentarsi in una sfida al mare aperto e alla sua malattia. All’epoca lo scenario che aveva scelto per la sua impresa era il Mare Adriatico, quello che dalla sua città – Civitanova Marche – lo ha condotto dopo 20 ore di traversata continua alle coste della Croazia, portando a termine una grande impresa sportiva e umana.

Oggi, dopo aver affrontato le edizioni 2022 e 2023 che lo hanno portato dapprima da Civitanova Marche sino a Trieste e, l’anno seguente, dall’Isola di Capraia all’Isola D’Elba, Alessandro, scelto come paziente testimonial per lo sport dalla LIFC, è già pronto per la quarta edizione con una novità: tre appuntamenti distinti ma uniti da un unico intento, far conoscere la malattia e parlare dell’assistenza sanitaria per i pazienti garantita dai Centri di Cura Regionali presenti in quasi tutta Italia.

Il 21 giugno a Civitanova Marche, la sua città d’origine, Alessandro tenterà di certificare il record di distanza percorsa in 24 ore su un kayak da mare. «Dovrò pagaiare lungo un tratto di mare delimitato da due boe – spiega Alessandro – alla presenza di un giudice federale che certificherà la distanza. Il mio obiettivo è superare l’attuale record di 160 km».

Lo scorso 18 maggio Alessandro ha già percorso in kayak la costa tra Vasto e Termoli ed ha partecipato ad un convegno il cui obiettivo è la riapertura di un presidio per la cura della fibrosi cistica in Molise dopo la chiusura del Centro Regionale. A settembre ci sarà l’ultimo appuntamento: una traversata dalle coste slovene fino a Bibione.

La manifestazione è realizzata con il patrocinio del CONI e della Federazione Italiana Canoa Kayak.

Licenza di distribuzione:
Photo credits: fonte ufficio stampa MAP
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere