230 Kg, 1.239 volte il proprio peso: la vite Fixia di Savio stabilisce un nuovo record
Fixia di Savio è un sistema di fissaggio con vite autoformante in acciaio zincato per le cerniere Mechanica, che permette di ottenere superiori valori di portata dell’anta di serramenti in alluminio rispetto a una vite tradizionale.
Sicurezza, affidabilità, prestazioni e solidità sono aspetti importanti per un serramento: ogni elemento concorre e lavora con gli altri per il raggiungimento di determinate performance, anche quello che può sembrare un elemento secondario: la vite.
Fixia è una vite speciale con cui Savio ha raggiunto un nuovo record. Brevettato per le cerniere Mechanica, il sistema Fixia assicura una portata di 230 kg secondo la norma En 1191:2002 e di 160 kg secondo la norma En 1935:2002.
Il test secondo la En 1191:2002, ovvero nelle reali condizioni di utilizzo, è stato condotto presso l’IFT di Rosenheim superando i 200.000 cicli con un’anta da 230 kg dotata di due cerniere Mechanica a due ali, fissate con un sistema Fixia di 8 viti da 23,3 gr. Secondo la norma En 1935:2002 la portata delle Mechanica a due ali è di 160 kg, indipendentemente dal tipo di fissaggio. In questo caso i test sono stati certificati dall’AFNOR (Ente Notificato a livello europeo) presso il laboratorio CETIM (Francia).
Da cosa dipende questo record di solidità nel fissaggio? La particolare sagoma a punta rastremata di Fixia permette un fissaggio molto solido al profilo, perché aumenta lo spessore di presa della filettatura. Durante l’inserimento, infatti, la vite allarga gradualmente il foro e raddoppia lo spessore del profilo in corrispondenza della filettatura. Questa rifollatura consente delle coppie di serraggio molto elevate aumentando la solidità del fissaggio.
Principali caratteristiche del sistema Fixia:
- fissaggio per profili a taglio termico con vite autoformante in acciaio zincato;
- abbinabile alle attuali versioni standard di cerniera Mechanica;
- elimina l’uso di contropiastre e distanziali per profili TT;
- zero giochi tra vite e foro all’interno della cerniera;
- fissaggio innovativo che raddoppia lo spessore originale del profilo;
- elevata coppia di serraggio, senza speciali attrezzature;
- portata di 230 kg secondo norma En 1191:2002 e di 160 kg secondo la norma En 1935:2002.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere