PRODOTTI
Comunicato Stampa

NUANCE AUDIO gli occhiali per sentire meglio. La nuova frontiera dell'udito invisibile integrata in un dispositivo smart

EssilorLuxottica presenta gli innovativi smart eyewear che uniscono correzione visiva e supporto uditivo in un’unica soluzione. Pensati per adulti con perdite uditive da lievi a moderate, aiutano a sentire meglio in ogni momento, montano nelle asticelle batterie, chip e piccoli altoparlanti. I Nuance Audio Glasses sono arrivati in Italia per offrire ai consumatori una soluzione rivoluzionaria che unisce due mondi, vista e udito. Con questa innovazione, EssilorLuxottica apre la strada a una categoria di prodotto fortemente innovativa in ambito med-tech.

Da destra a sinistra: Alessio Jacona – Moderatore; Stefano Genco – Head of Nuance Audio;  Roberto Albera - Professore Ordinario di Otorinolaringoiatria, già Direttore della Struttura Complessa di Otorinolaringoiatria presso l’Università di Torino e già presidente della SIAF (Società Italiana di Audiologia e Foniatria); Francesco Pontoni – Audioprotesista e Proprietario di Pontoni - Udito & Tecnologia; Pietro Talluto – Managing Director Salmoiraghi & Viganò e Grand Vision Italia; Marco Procacciante – CEO di Vision Group SpA. - fonte ufficio stampa ZedcommTortona Experience Center, la moderna sede di EssilorLuxottica, ha fatto da elegante cornice alla presentazione di Nuance Audio Glasses, uno straordinario prodotto che ha aperto gli occhi e le orecchie. In effetti è un'ottima soluzione integrata per vista e udito, disponibile in due design eleganti e due colorazioni diverse per rendere completo qualsiasi look.

Dopo decenni di barriere legate a comfort, estetica e stigma sociale, oggi è possibile vedere e sentire meglio[1] Disponibili in Italia dal primo trimestre del 2025, in parallelo con il mercato statunitense, i Nuance Audio Glasses stanno arrivando progressivamente in altri paesi europei, tra cui Francia, Germania, Regno Unito e Spagna. In linea con il modello di business aperto di EssilorLuxottica, il prodotto è già disponibile in oltre 5000 punti vendita sia presso la sua ampia rete di negozi (in Italia, Salmoiraghi & Viganò e Grand Vision Italia) sia nei centri ottici e audiologici indipendenti, per rendere questa tecnologia accessibile a quanti più consumatori possibili. Con i nuovi occhiali acustici Nuance Audio, EssilorLuxottica punta a rispondere alle esigenze di circa 1,25 miliardi[2] di persone nel mondo con perdite uditive da lievi a moderate.

I Nuance Audio Glasses sono classificati come dispositivi medici di classe IIa in Unione Europea e approvati dalla Food and Drugs Admistration (FDA) americana per la commercializzazione negli Stati Uniti.

IL PRODOTTO

I Nuance Audio Glasses sono il nuovo dispositivo acustico invisibile integrato in un paio di occhiali, sui quali è possibile applicare qualsiasi tipologia di lente, pensato per adulti con perdita uditiva percepita da lieve a moderata. Una soluzione elegante e ad alta tecnologia che aiuta a sentire meglio in ogni momento, utilizzando microfoni direzionali e altoparlanti a conduzione aerea per offrire un’esperienza di ascolto confortevole.

OCCASIONI D'USO

Ristoranti e luoghi affollati: nei ristoranti affollati può essere difficile seguire le conversazioni. Con i Nuance Audio Glasses, grazie ai microfoni direzionali che amplificano le voci, è possibile concentrarsi davvero su chi parla, così che anche una cena fuori diventi un’esperienza più piacevole e rilassata.

Ufficio: in ambienti di lavoro rumorosi, come riunioni caotiche, open space affollati o uffici particolarmente vivaci, i Nuance Audio Glasses offrono una modalità di ascolto potenziato, che aiuta a rimanere concentrati e a sentire meglio chi sta parlando. Un supporto ideale per mantenere l’attenzione anche nelle situazioni più complesse.

Momenti in famiglia: durante pranzi, cene e momenti in famiglia, gli occhiali Nuance Audio permettono di godersi risate, conversazioni e attimi speciali senza distrazioni, aiutando a concentrarsi sulle voci delle persone intorno a noi, rendendo le esperienze più piacevoli, inclusive e ricche di emozioni.

CARATTERISTICHE TECNICHE PRINCIPALI


  • Dispositivo acustico invisibile: contrasta lo stigma sociale con occhiali discreti e stilosi che integrano il supporto per la vista e l'udito.

  • Amplificazione direzionale: microfoni direzionali e speaker integrati garantiscono un ascolto chiaro e confortevole.

  • Nulla nell’orecchio: il supporto uditivo è completamente integrato nella montatura, senza componenti esterni visibili.

  • Facilità d’uso: grazie all’app Nuance Audio, l’utente può calibrare l’ascolto, selezionare modalità audio e regolare l’amplificazione in base alle proprie necessità.

  • 2 prodotti in 1: disponibile con lenti oftalmiche a scelta, incluse le Transitions® in diverse colorazioni.



MODELLI DISPONIBILI

I Nuance Audio Glasses sono disponibili in due design. Ogni modello ha 3 diverse misure – Square (calibro 54 e 56) e Panthos (calibro 48) – in 2 eleganti colorazioni. Ogni confezione include una custodia pieghevole con panno per la pulizia, una base di ricarica wireless, con cavo USB-C incluso. Il telecomando Nuance Audio è venduto separatamente.

NUANCE AUDIO GLASSES IN COPPIA CON LE LENTI TRANSITIONS®

L’abbinamento consente un’esperienza uditiva e visiva completa, per un comfort che dura tutta la giornata. La tecnologia Transitions® si adatta in modo veloce a tutte le condizioni di luce. Disponibili nei colori Grigio e Smeraldo al momento dell’acquisto, e su richiesta, in una gamma di colori più ampia con prescrizione. È inoltre, possibile aggiungere lenti oftalmiche sulla base delle proprie esigenze.

NUANCE AUDIO APP

Essenziale per configurare e personalizzare gli occhiali in base alle esigenze e alle preferenze uditive dell’utilizzatore, la Nuance Audio App[3] permette di:

- scegliere tra due modalità audio: frontale (per concentrarsi sulle conversazioni faccia a faccia) o 360° (per amplificare i suoni circostanti)
- scegliere tra le diverse impostazioni di amplificazione preconfigurate (A, B, C o D) quella che meglio si adatta alle proprie esigenze uditive
- regolare il volume su una scala da 1 a 5 e personalizzare il livello di rumore di fondo che si vuole percepire, scegliendo tra tre diversi livelli
- eseguire aggiornamenti del firmware

I Nuance Audio Glasses sono disponibili presso l’ampia rete di negozi Salmoiraghi & Viganò e Grand

Vision Italia e in centri ottici e acustici indipendenti.


Per ulteriori informazioni:

www.nuanceaudio.com
www.facebook.com/nuanceaudioofficial
www.instagram.com/nuance.audio
www.linkedin.com/showcase/nuance-audio
www.youtube.com/@nuanceaudio

[1] Perdita di udito percepita da lieve a moderata.

[2] World Health Organization, World Report on Hearing, 2021, p. 40.

[3] La Nuance Audio App è compatibile con dispositivi iOS che eseguono iOS 16 o versioni successive (dalla release 0.3.7 in poi) e dispositivi Android che eseguono Android 12 o versioni successive con SDK 24 (dalla release 0.4.1 in poi). La Nuance Audio App è necessaria per gestire il livello di riduzione del rumore e impostare l’opzione predefinita preferita. Le altre due impostazioni, ovvero il passaggio tra le due modalità audio e la regolazione del volume dell’amplificazione, possono essere regolate anche direttamente tramite i Nuance Audio Glasses.


EssilorLuxottica

EssilorLuxottica è leader globale nella progettazione, produzione e distribuzione di soluzioni avanzate per la cura della vista, occhiali e tecnologie mediche. Con la Missione di aiutare le persone a “vedere di più ed essere di più”, il Gruppo risponde a bisogni visivi in evoluzione, aspirazioni di stile personale e desiderio di connessione con il mondo. EssilorLuxottica è punto di riferimento per l’innovazione nel settore grazie a tecnologie ottiche all’avanguardia – come Varilux®, Stellest® e Transitions® – e brand iconici come Ray-Ban, Oakley e Supreme, oltre ai marchi di lusso in licenza più desiderati. Il Gruppo è presente nel retail con insegne di prestigio tra cui Sunglass Hut, LensCrafters, Vision Express e Apollo. Con oltre 200.000 dipendenti in 150 Paesi, una rete produttiva con 600 siti operativi e 18.000 punti vendita, nel 2024 ha generato ricavi consolidati pari a 26,5 miliardi di euro. Forte di importanti investimenti in Ricerca & Sviluppo e un portafoglio asset distintivo, EssilorLuxottica guida il progresso in ogni categoria, dagli strumenti medicali di nuova generazione agli smart glasses, ridefinendo il ruolo degli occhi come porta d’accesso al futuro. Attraverso la Fondazione OneSight EssilorLuxottica, il Gruppo ha offerto accesso sostenibile alla cura della vista a quasi 1 miliardo di persone in comunità svantaggiate. EssilorLuxottica è quotata su Euronext Paris e inclusa negli indici Euro Stoxx 50 e CAC 40. Codici borsa: ISIN: FR0000121667 – Reuters: ESLX.PA – Bloomberg: EL:FP



Licenza di distribuzione:
Photo credits: Da destra a sinistra: Alessio Jacona – Moderatore; Stefano Genco – Head of Nuance Audio; Roberto Albera - Professore Ordinario di Otorinolaringoiatria, già Direttore della Struttura Complessa di Otorinolaringoiatria presso l’Università di Torino e già presidente della SIAF (Società Italiana di Audiologia e Foniatria); Francesco Pontoni – Audioprotesista e Proprietario di Pontoni - Udito & Tecnologia; Pietro Talluto – Managing Director Salmoiraghi & Viganò e Grand Vision Italia; Marco Procacciante – CEO di Vision Group SpA. - fonte ufficio stampa Zedcomm
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere