SALUTE e MEDICINA

3rd International Michelangelo Conference

26/06/15

“Promises and Challenges of Developing New Drugs in Oncology”

Il 2 e 3 luglio 2015 si svolgerà la terza Conferenza Internazionale della Fondazione Michelangelo presso l’Auditorium del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano per discutere delle nuove opportunità terapeutiche per la cura del cancro.
La terza edizione della Conferenza Internazionale Michelangelo su “Promesse e sfide dello sviluppo di nuovi farmaci in oncologia” riunirà illustri e riconosciuti esperti italiani ed internazionali per discutere sulle nuove e più promettenti opportunità di trattamento farmacologico in oncologia.
Grazie all’impiego di nuove tecnologie di oncologia molecolare, disponiamo oggi di una migliore conoscenza dei meccanismi biologici che regolano crescita, sviluppo e diffusione dei tumori. La comprensione di questi meccanismi ha consentito di individuare i punti deboli dei tumori e di sviluppare delle terapie mirate che agiscono in maniera selettiva su alcuni processi cellulari.
Per tale ragione questi nuovi farmaci sono definiti "farmaci intelligenti" o "terapie a bersaglio molecolare". Essi rappresentano uno dei più importanti strumenti della moderna medicina personalizzata, in quanto non vengono prescritti a tutti i pazienti indiscriminatamente, ma soltanto a quei pazienti il cui tumore presenta il bersaglio molecolare e che quindi possono significativamente beneficiare del trattamento stesso. Nella conferenza saranno inoltre discusse le nuove opzioni di immunoterapia che hanno già dimostrato di avere il potenziale di rivoluzionare il trattamento di moltissimi tumori, aprendo nuovi ed importanti scenari di cura.
La Fondazione Michelangelo per il terzo anno è orgogliosa di confermare il premio “Gianni Bonadonna per lo sviluppo di nuovi farmaci in oncologia”.
Gianni Bonadonna è stato un oncologo di fama internazionale che ha rivoluzionato la storia dell’oncologia mondiale. A lui, oltre a vari studi clinici sulla chemioterapia nel carcinoma mammario, si deve la scoperta del trattamento del linfoma di Hodgkin e sempre a lui va il merito di aver introdotto per primo in Italia la metodologia degli studi controllati in oncologia medica.
Lo studio di una generazione di nuovi farmaci rappresenta una grande sfida, ma anche una preziosa promessa per il futuro della terapia del cancro.
Il premio di 20.000 euro sarà assegnato ad un progetto originale di ricerca clinica oncologica per lo sviluppo di nuovi farmaci e si rivolge ai ricercatoti fino a 40 anni di età.

Per informazioni:
Press Office - New Aurameeting Srl
Violetta Villani
Tel: +39 02.66.20.33.90
e-mail: comunicazione@newaurameeting.it
www.newaurameeting.it/

FONDAZIONE MICHELANGELO
La Fondazione Michelangelo è una Onlus a carattere scientifico, finalizzata all'avanzamento della ricerca applicata alla cura dei tumori. Dal 2001 è riconosciuta ufficialmente come Fondazione.
Si rivolge ai malati di tumore per migliorare le loro cure e le possibilità di guarire; ai medici per cooptarli nei programmi, mettere a frutto le loro idee, applicare rapidamente i risultati; alla società civile perché sostenga la nostra indipendenza nella ricerca; all'industria farmaceutica per collaborare allo sviluppo ottimale di loro prodotti.
L’attività di ricerca svolta dalla Fondazione Michelangelo è senza fini di lucro, ma non priva di costi. La massima trasparenza e l’impiego ottimale delle risorse disponibili sono definiti dallo Statuto della Fondazione e garantiti dall'impegno professionale.

New Aurameeting Srl
Camilla Galuppini (Press & Communication)