SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

602 Natural Hemp di Borghetto Santo Spirito si impegna per la produzione di prodotti fitoterapici e rimedi naturali con attenzione ai terpeni

Cosa son i Terpeni? I terpeni sono importantissimi componenti naturali, che si trovano in diverse piante e che hanno impressionanti capacità terapeutiche. Sono i responsabili del gusto e del profumo di molti prodotti come ad esempio Pepe nero, lavanda, menta, mango e citronella. Sono un aiuto come rimedio naturale a molte patologie, sia come singolo principio attivo, che in sinergia altri componenti.

602 natural hempDa qualche anno in Italia si può coltivare la Canapa Light. Questa pianta, privata di qualsiasi principio psicotropo, racchiude importanti benefici ed è ricca, tra l’altro, proprio di terpeni.
I terpeni, anche conosciuti come terpenoidi, sono un composto aromatico che si trova in forma naturale in molti vegetali. I terpeni vengono spesso associati alla canapa, perché in questa pianta sono particolarmente abbondanti al punto che gli scienziati hanno scoperto 100 differenti terpeni in una sola pianta di canapa.

Nei fiori di canapa legale sono presenti i MONOTERPENI come per esempio il limonene o α-pinene che hanno il compito di respingere gli attacchi parassitari di funghi ed insetti.
Nelle foglie prevalgono i SESQUITERPENI, che le rendono meno appetibili agli erbivori a causa del loro sapore amaro.

I ricercatori hanno scoperto che le interazioni dei cannabinoidi con i terpeni possono dare benefici molto più efficaci rispetto a formulazioni separate. Questo fenomeno è conosciuto come effetto "entourage" e le sue caratteristiche di sinergia hanno aperto la strada ad un maggiore interesse nei terpeni.

Ci son paesi nel mondo in cui la cura di molte malattie dell’uomo, utilizzando la canapa, è una pratica molto comune. Anche in Italia questa scelta sta diventando sempre più diffusa per il trattamento di stati ansiosi, dolori e problemi di insonnia per esempio.

L'efficacia dei terpeni (che sono moltissimi e riscontrabili al link a fine testo) non è mai stata così importante, adesso che molti studi ne hanno dimostrato la loro utilità in sinergia con tutti i cannabinoidi.
I terpeni vanno preservati e curati sin dall'inizio della crescita del fiore, dalla raccolta che non deve essere troppo precoce, per dare il tempo a tutti i fitocomponenti di esprimersi, e nemmeno tardiva, per evitare che invece i terpeni inizino a degradarsi. Solo coltivazione sostenibile, tecniche biologiche e competenza permettono la produzione di materie prime di qualità.

Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Photo credits: 602 natural hemp
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Di-Vinum
Responsabile account:
Silvia Rama (comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere