A Firenze alla ricerca di Street Style
Le ragazze più originali “inseguite” con gentilezza nelle strade di Firenze dai fotografi della rivista Tu Style per creare dei veri reportage sul loro modo di vestire.
Questo è ciò che è accaduto a Firenze per documentare le creazioni più originali nel campo dello Street Style, cioè un fotografo o una fotografa a caccia di originalità ti può fermare e dirti: Ciao, mi sembri molto carina ed originale, vuoi essere fotografata? E’ questione di cinque o dieci minuti. A quel punto, se accetti, il reportage è tuo, e vieni fotografata proprio come una star dal fashion staff, così è stato chiamato il gruppo di cacciatori di foto.
Lo Street Style viene definito dalla giornalista come un fenomeno Interessante e diffuso, un modo di vestire creativo, e sempre più personalizzato, mentre lei stessa fa i complimenti alle ragazze italiane che dimostrano un grande gusto nel vestire, riuscendo ad impreziosire il proprio modo di vivere l’abbigliamento abbinando qualche capo griffato a diversi capi ed accessori low-cost per dare vita a molti modi personali di vivere lo stile che viene definito come Street, ma che si potrebbe definire anche come “vita vera” o vita vissuta, poiché quello che si veste lo si vive anche.
Non si va più a cercare uno stile inventato a tavolino da stilisti professionisti, ma si crea sul campo, sulla strada, nella vita, e si dà vita ad uno stile che non nasce a tavolino per finire nelle strade, ma nasce nelle strade per poi finire (eventualmente) sul tavolino di un qualche stilista che vuole imparare a creare partendo da modelli provenienti dalla vita vera, dalle creazioni messe a punto ed indossate da persone come noi.
Questo è forse il fenomeno più interessante: gli stilisti non creano per propinare le loro creazioni a prescindere dalla vita reale, ma analizzano la vita reale, si informano su come la gente si veste, per allinearsi e creare qualcosa che abbia già un alito di vita prima ancora di nascere. Una ragazza molto carina quanto originale, una volta fotografata, le è stato chiesto se avesse accettato il reportage per divertimento oppure per essere selezionata in vista della pubblicazione delle sue foto e quindi di un momento di gloria. Da brava “esponente” dello street style ha risposto che queste cose si fanno per il gusto di viverle e di farle, per divertimento, per passare una giornata con le amiche. Proprio una ragazza dei nostri tempi, spensierata, disinteressata, non legata a vantaggi economici o di fama, questo è proprio lo spirito dello Street Style. Chi si veste street non cerca la notorietà, anche se sa che sarà possibile essere notato e magari imitato, ma cerca una semplice e sincera soddisfazione ed una libera espressione della propria personalità.
Con questo piccolo scritto, spero di aver dato un’idea di questo interessante stile di vita. Quindi se domani vedete un ragazzo o una ragazza che veste in modo originale per la strada, osservateli con più attenzione. Potrebbe essere uno dei silenziosi esponenti dello Street Style. Non fanno chiasso ma attirano l’attenzione e piacciono molto.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere