VARIE
Comunicato Stampa

A Genova la prima casa ecologica d'Italia: un record per il nostro Paese

25/02/14

Inaugurate le residenze “Le Pietre Rosa”, tutte certificate in classe energetica A+. Il riscaldamento e la fruizione dell’acqua calda sono a costo zero

"Le Pietre Rosa": è questo il nome delle prime case ecologiche d'Italia inaugurati a Genova qualche giorno fa. Si tratta di otto appartamenti tutti certificati in classe energetica A+ , completamente autosufficienti dal punto di vista energetico e degli scarichi. Uniscono, infatti, al loro interno fotovoltaico, geotermico e la tecnica della "parete ventilata" per la loro protezione passiva.

Gli edifici, costruiti a poca distanza dal mare, rappresentano un record per il nostro Paese. Gli appartamenti che li compongono e che hanno una grandezza compresa tra i 160 e i 270 metri quadrati non utilizzano combustibili né per il riscaldamento né per il raffreddamento.

Come? Ad esempio, per favorire il normale ricambio d'aria, senza la perdita di calore, è stata installata una Unità di trattamento di aria che d'inverno permette un riciclo pari a 5 volte all'ora e d'estate si occupa della deumidificazione e del raffrescamento.

Ma quella delle Uta è solo una delle tecniche all'avanguardia utilizzate per rendere queste case efficienti. Tra gli investimenti in termini di innovazione che sono stati fatti, ci sono gli infissi e il tetto.

Sul sito di Energie Sensibili si trova un articolo che analizza in modo più dettagliato come "Le Pietre Rosa", nuova frontiera della bioedilizia per il nostro Paese, sono state costruite e quali tecniche sono state usate per farlo.

I più curiosi, possono trovare, inoltre, alcune curiosità che riguardano l'architettura sostenibile come la classifica degli edifici più innovativi del 2013, il grattacielo che produce energia o le immagini del Vancouver Convention Centre, uno degli edifici più sostenibili del mondo.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Gnoti Lab
Responsabile account:
Rosanna Converso (Addetto stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere