SALUTE e MEDICINA

A Villaggio Amico si discute di Alzheimer

07/09/12

In occasione della diciannovesima Giornata mondiale dell'Alzheimer, il centro polifunzionale di Gerenzano ospita un convegno che vede la partecipazione di neuropsicologi ed esperti di questa patologia

Sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo a un tema su cui molte persone non sono sufficientemente informate e nello stesso tempo aiutare i malati e i loro parenti a uscire dall’isolamento in cui spesso si trovano relegati: sono i principali obiettivi del congresso “Insieme per curare: percorsi terapeutici per il paziente e per il suo familiare”, organizzato in occasione della diciannovesima Giornata mondiale dell’Alzheimer dall’Associazione Varese Alzheimer/AIMA Gerenzano in collaborazione con Villaggio Amico, il centro polifunzionale gerenzanese, al confine tra le province di Varese e Milano.

Il 21 settembre dalle ore 9 alle ore 13 presso la struttura di Gerenzano – che ospita un Centro Alzheimer dove vengono impiegate anche terapie alternative, oltre alla casa di riposo, al centro diurno integrato, al centro di riabilitazione, all’asilo nido e al centro diurno per disabili – si incontreranno neuropsicologi e vari esperti italiani che da anni studiano la patologia dell’Alzheimer.

Tra gli altri relatori, interverranno il professor Aldo Bono, presidente dell’associazione Varese Alzheimer/AIMA Varese, e la dottoressa Paola Chiambretto, la neuropsicologa responsabile del Centro Alzheimer – Villaggio della Memoria di Villaggio Amico.

Nell’ambito della giornata di dibattito è prevista una sezione poster dedicata a lavori attinenti il tema del congresso. Verrà premiato il lavoro giudicato più originale dal comitato scientifico presieduto dal dottor Giovanni Daverio, direttore generale dell’Asl di Varese.

Villaggio Amico Srl
Marina Indino (Vicedirettore)