ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Abruzzo: approvata la legge regionale su pescaturismo e ittiturismo

30/05/12

“Nuove disposizioni in materia di Pescaturismo e di Ittiturismo” per la Regione Abruzzo. Con l’approvazione all’unanimità, nel corso dell’ultima seduta in Consiglio Regionale, del Disegno di Legge viene colmato il vuoto normativo che grava sulle modalità di riconoscimento ed esercizio dell’attività di Ittiturismo, rendendo possibile per il settore della pesca quelle attività complementari che già sono consentite in agricoltura.

Inoltre, si avvia concretamente lo sviluppo di attività connesse alla pesca, rendendo più agevole l’attivazione di specifiche misure del PO FEP 2007/2013, quali quelle dell’Asse 4. Più in generale, la Legge Regionale, appena approvata, pone le basi operative per consentire l’attuazione di importanti attività di diversificazione delle attività di pesca e di integrazione dei redditi dei pescatori tra cui il Pescaturismo e la cosiddetta “Ospitalità a bordo durante l’esercizio ordinario della Pesca”, che permetterà di ospitare a bordo soggetti diversi dall’equipaggio, a mero scopo di osservazione e conoscenza delle modalità di esercizio della pesca, durante lo svolgimento ordinario delle attività di pesca con i sistemi autorizzati dalla licenza posseduta.

Si tratta di una straordinaria novità al momento non regolamentata da altri dispositivi normativi regionali che colloca l’Abruzzo tra le regioni italiane più innovative in questo campo.

In questo modo anche nella Pesca potranno svolgersi quelle stesse atti- vità che in agricoltura si realizzano negli agriturismo. Attraverso questo provvedimento Pescaturismo e Ittiturismo vengono intese quali attività connesse all’esercizio professionale della pesca marittima. Il fine è creare fonti complementari di reddito per tutti gli operatori del settore e ren- dere i Pescatori stessi veicolo e strumento di tutela e diffusione del patrimonio culturale nonché delle tradizioni e degli usi legati al nostro mare.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Impresa & Impresa
Responsabile account:
Pierluigi Malandra (Amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere