SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

Accesso alle cure rimborsate senza limitazioni dal SSN a tutti i malati di maculopatia: tolto finalmente il limite dei due decimi

26/07/11

Grande successo della Campagna “Ho meno di due decimi… cura anche me!” lanciata da Per Vedere Fatti Vedere onlus. I 300.000 anziani con maculopatia e visus al limite dei due decimi, a rischio cecità, possono finalmente sottoporsi alle cure salva-vista con la copertura del SSN. Oltre 10.000 messaggi di protesta spediti dai pazienti alle Istituzioni sanitarie italiane, in copia al Presidente Giorgio Napolitano, hanno spinto l’Agenzia Italiana del Farmaco AIFA a togliere l’assurdo limite, dopo due anni di vani tentativi condotti dalla Società Oftalmologica Italiana. La delibera verrà pubblicata in Gazzetta Ufficiale nei prossimi giorni, diventando effettiva su tutto il territorio nazionale.

Possono finalmente tirare un sospiro di sollievo i circa 300.000 pazienti italiani affetti da degenerazione maculare senile con una visione al limite dei due decimi (quindi ancora autonomi e autosufficienti). D’ora in poi possono sottoporsi ai trattamenti per il mantenimento del residuo visivo (le iniezioni intravitreali) con la copertura del SSN.

Dopo due anni di trattative condotte dalla Società Oftalmologica Italiana con le Istituzioni sanitarie, a febbraio sono scesi in campo al fianco degli oculisti anche i pazienti affetti da DMS, con la campagna “Ho meno di due decimi…cura anche me!” lanciata da Per Vedere fatti Vedere onlus.
“In cinque mesi sono stati inviati 10.000 messaggi di protesta – spiega Tiziana Fattori, Direttore Generale della onlus- ad AIFA, Ministero della Salute, in copia al Presidente Giorgio Napolitano, spediti non solo da pazienti italiani ma anche dalle associazioni di maculopatici di tutto il mondo membri della AMD Alliance. Alla nostra campagna hanno aderito anche numerose associazioni di pazienti sul territorio, prima fra tutte la AnFaMiVi onlus e la ADV”.
“C’è stata una vera mobilitazione a livello nazionale e internazionale - prosegue Fattori- con l’obiettivo di eliminare l’ assurdo limite dei due decimi di visus oltre il quale non si poteva accedere alle cure contro la degenerazione maculare senile, una grave patologia oculare che colpisce un over 75 su tre e che porta alla perdita progressiva della vista, fino alla cecità. In Italia, la copertura da parte del SSN per le iniezioni intravitreali (unica terapia disponibile in grado di contenere l’evolversi della malattia) veniva garantita solo ai pazienti con un visus superiore ai due decimi. Questa limitazione impediva di fatto proprio a chi ne ha più bisogno l’accesso alle cure. Per chi è al limite dei due decimi, poter conservare il residuo visivo significa mantenere una vita autonoma e dignitosa e pertanto solo chi era ricco, e poteva permettersi le costose terapie, proseguiva privatamente le cure. Gli altri erano costretti a interromperle e quindi a perdere il residuo visivo, fino alla cecità.”
“Al successo della campagna hanno contribuito ai primi di marzo l’on. Maria Antonietta Coscioni che ha presentato - conclude Fattori - un’interrogazione alla Camera rivolta al Ministro Fazio, ma soprattutto l’interesse del Presidente Napolitano al quale avevano scritto a giugno due pazienti, associati alla onlus, chiedendo un Suo intervento che non si è fatto attendere e per il quale gli siamo infinitamente grati”.
Il successo di questa Campagna segue quello conseguito due anni orsono con l’abolizione del piano terapeutico (Nota 78) che i pazienti glaucomatosi dovevano presentare per ottenere il rimborso delle spese per le cure anti-glaucoma.

Per Vedere Fatti Vedere onlus è stata fondata dalla Società Oftalmologica Italiana e offre a chi è colpito da glaucoma o maculopatia informazioni, orientamento alle strutture italiane specializzate, aggiornamenti sulla ricerca medica e tutela dei diritti. Ha prodotto la prima Carta Italiana dei Diritti dei Pazienti con glaucoma e maculopatia. Il suo sito web www.pervederefattivedere.it viene visitato da une media di 25.000 pazienti ogni mese. Realizza ogni sei mesi un incontro tra pazienti e oculisti esperti nella cura di queste gravi patologie e invia ai propri associati una E-News mensile con tutte le ultime novità sulla ricerca e tanti consigli pratici su come convivere nel quotidiano con esse.

Per contatti:
Tiziana Fattori- Direttore Generale - Per Vedere Fatti Vedere onlus - tel. 039- 6889505 mail: fattori@pervederefattivedere.it Sito web www.pervederefattivedere.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
STUDIO TIZIANA FATTORI
Responsabile account:
Tiziana Fattori (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere