SALUTE e MEDICINA
Articolo

Acque Termali di Abano e Montegrotto terme: una risorsa unica al mondo

07/10/16

Uniche al mondo, le acque termali di Abano e Montegrotto vengono applicate ad una vasta gamma di trattamenti e programmi di remise en forme ed utilizzate per le piscine, per la balneoterapia termale, nelle affezioni delle vie respiratorie; ma sono soprattutto alla base del processo di maturazione, conservazione e rigenerazione del fango termale.

FotoAbano terme è considerata la stazione termale più importante d'Europa. Le acque del bacino termale appartengono alla categoria delle acque sotterranee profonde e l'unicità di queste acque è il lungo viaggio di percorrenza per arrivare alle Terme Euganee. Nascono dai bacini dei Monti Lessini nelle Prealpi e defluiscono nel sottosuolo attraverso la rocca calcarea. L'acqua percorre 80 chilometri a 2000-3000 metri di profondità, quindi sotto pressione ed alte temperature durante un periodo medio di 25/30 anni, arricchendosi così di sali minerali, per finire poi a sgorgare nel Bacino Euganeo alla temperatura di 87 °C.

Queste acque termali sono classificate salso-bromo-iodiche ipertermali con un residuo fisso a 180° di 5-6 grammi di sali per litro disciolti. Le acque sono adatte per numerose terapie e per il trattamento di disturbi curabili con crenoterapie.
Col termine crenoterapia ci si riferisce ad una cura che sfrutta l'acqua termale per la guarigione. 
Si dividono in crenoterapie interne:
- irrigazioni (l'acqua giunge all'interno del corpo con una pressione determinata)
- inalazioni e insufflazioni (trattamenti di tipo inalatorio)

e crenoterapie esterne:
- balneoterapia
- antroterapia
- fangoterapia

La composizione chimica e la temperatura dell'acqua giocano inoltre un ruolo importante sull'azione terapeutica del fango e nello sviluppo della particolare microflora vegetale (alghe) ed animale (microrganismi) che si forma durante il processo di maturazione dell'argilla.
Il fango termale di Abano e Montegrotto è noto per le sue proprietà antinfiammatorie che consentono di trattare patologie di varia natura:
- artrosi
- osteoporosi
- artrite
- bronchite
- tendinite
- mal di schiena

La Medicina ha riconosciuto il fatto che molte patologie possono essere trattate con adeguate cure alle terme. Ormai è universalmente noto che la crenoterapia (cioè l'impiego di prodotti termali a scopo terapeutico) ha un'influenza benefica sulla salute e sulle malattie. Grazie ai numerosi alberghi presenti ad Abano e gli alloggi immersi nel verde dei Colli Euganei è possibile sfruttare al meglio le proprietà terapeutiche delle acque termali, prenotando una vacanza in una delle strutture a disposizione.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Veneto Informatica
Responsabile account:
Luca Ferrarese (Responsabile Web Marketing)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere