SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

Agli istituti clinici zucchi nel reparto odontoiatria marzo e' il mese di prevenzione dell'anziano

08/03/13

Il mese di Marzo agli Istituti Clinici Zucchi è dedicato alla salute orale dell’anziano

Il concetto di salute orale correlato con la qualità della vita prende spunto dalla definizione di salute che l’Organizzazione Mondiale della Sanità diede nel 1946: Per salute si intende “uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non solo l’assenza di malattia od infermità”.
Salute orale, quindi non vuole dire solamente assenza di malattia cariosa o paradontale, ma è indispensabile considerarne gli effetti su tutti gli aspetti della vita quotidiana:
• nutrirsi in modo congruo e soddisfacente;
• parlare in maniera fluente e corretta;
• sorridere;
• ridere mostrando i denti senza imbarazzo
La popolazione anziana ha una maggiore prevalenza di problemi orali e dentali, non tanto per l’invecchiamento fisiologico in sé, quanto per la maggiore incidenza di alcune patologie che interessano direttamente il cavo orale. Se da un lato esistono infatti casi di invecchiamento in buona salute in cui è mantenuta una condizione orale soddisfacente, dall’altro sono frequenti la perdita di denti, le lesioni della mucosa di natura neoplastica o infettiva, sanguinamenti.
Per questo gli specialisti del servizio di odontoiatria dell’Istituti Clinici Zucchi di Monza offrono una visita odontoiatrica gratuita, con la valutazione dei manufatti protesici esistenti e consigli per una corretta masticazione ed igiene orale.
Per informazioni chiamare il numero 039.2312521, poi digitare tasto 4.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Tramite comunicazione
Responsabile account:
Ramona Brivio (Titolare tramite comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere