VARIE
Comunicato Stampa

Al via a Cormons la Scuola Italiana di Potatura della vite

13/12/12

Al via i corsi della SCUOLA ITALIANA DI POTATURA DELLA VITE Organizzati dai Preparatori d’Uva in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università di Udine, si terranno il 13 e 14 dicembre all’Enoteca di Cormòns (GO). Pluripremiata, dal Friuli in 5 anni ha aperto 12 sedi nazionali.

Cormòns, 12/12/2012 (informazione.it - comunicati stampa) - E’ stata avviata, in via sperimentale, 4 anni fa a Cormòns, ha raccolto proseliti in tutt’Italia, riscosso l’attenzione di università ed enti di ricerca legati al mondo della vite e dei media italiani ed esteri, ha ricevuto riconoscimenti e premi (fra cui nel 2012 Greenfactor for green economy e Premio Città Impresa ) ed ora ha aperto ben 12 sedi nelle principali regioni vinicole italiane: stiamo parlando della Scuola Italiana di Potatura della Vite, di cui si terranno il 13 e 14 dicembre all’Enoteca di Cormòns i corsi invernali. Ad idearla, i Preparatori d’Uva Simonit&Sirch, che fin dal primo anno hanno avuto come partner in Friuli il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università degli Studi di Udine.

Aperti a tutti (addetti a lavoro, studenti, appassionati del verde e di natura), i corsi si articoleranno in 3 giorni di lezione per un totale di 24 ore formative. Il 13 e 14 dicembre le prime 16 ore di corso saranno focalizzate su teoria e pratica della potatura ramificata sulle forme di allevamento a spalliera e della tradizione presenti in Friuli Venezia Giulia. Alla parte teorica si affiancherà quella pratica, in vigneti già potati secondo il Metodo Simonit&Sirch, con dimostrazione di potatura dei tutor, esercitazioni individuali di potatura, esame individuale. Il terzo giorno si terrà in primavera per la gestione del verde.
Metà del ricavato dalle iscrizioni sarà devoluto (come è avvenuto fin dal primo anno della Scuola) alla creazione di borse di studio e progetti di ricerca.

L’obiettivo della Scuola, in cui viene insegnato il Metodo di potatura ramificata della vite messo a punto da Simonit&Sirch ormai adottato da una settantina di primarie aziende in Italia ed Europa, è quello di dare una moderna professionalità al mestiere del potatore, perché una potatura corretta e mirata rende le piante meno suscettibili agli effetti delle malattie del legno e le rende più longeve, in grado quindi di produrre uva migliore. Il che significa per le aziende salvaguardare il proprio patrimonio viticolo, risparmiare nei costi di reimpianto dei vigneti, ridurre considerevolmente i costi in vigna con la diminuzione delle ore di potatura (dal 30 al 50%).

“L’interesse suscitato dalla Scuola ha superato ogni nostra aspettativa – commenta Marco Simonit- In questi 4 anni vi hanno partecipato vignaioli, studenti, appassionati del verde e ora abbiamo decine di richieste da tutt’Italia, tant’è abbiamo appena aperto due nuove sedi, in Romagna e presso l’Università della Tuscia di Virterbo. Siamo orgogliosi delle importanti partnership con istituti di ricerca e università che abbiamo instaurato. E lo siamo altrettanto per il fatto di aver contribuito a recuperare un mestiere antichissimo, quello del potatore, e di averlo aperto ai giovani, che vi possono trovare prospettive di lavoro.”

Ulteriori Informazioni
Preparatori d’Uva - tel. 0432.752417 - scuola@preparatoriuva.it
www.simonitesirch.it





Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Studio Agorà
Responsabile account:
Marina Tagliaferri (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere