SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

All'happy hour degli anziani con Villaggio Amico

20/07/12

Il centro polifunzionale di Gerenzano punta alla salvaguardia del benessere psicologico dei propri ospiti e li coinvolge in varie attività per mantenere desta la loro curiosità. Per esempio l'aperitivo per over 65 organizzato in un bar di Milano.

Villaggio Amico, il centro polifunzionale di Gerenzano, in provincia di Varese e a due passi da Saronno, è una delle strutture più all’avanguardia in Italia per quanto riguarda la cura e assistenza degli anziani.

«Nel nostro centro Alzheimer, come pure nella casa di riposo e nel centro diurno integrato, non ci limitiamo a prestare attenzione al loro benessere fisico – spiega lo staff – Anche l’aspetto psicologico è importante. Dobbiamo tenere viva in loro la curiosità e la voglia di vivere».

Obiettivo che viene raggiunto aprendo il centro anche ad altre fasce d’età – con il centro diurno disabili, il centro di riabilitazione, l’asilo nido e il centro di formazione professionale – e organizzando gite al di fuori del Villaggio.

Una delle prossime potrebbe avere come meta Milano e in particolare corso San Gottardo: qui infatti tutti i giorni intorno alle 17 viene ospitato l’happy hour degli over 65, con tè caldo al posto del Negroni e pasticcini invece delle tartine e della pasta fredda.

La Torrefazione Colombia da quell’ora in poi si popola di "ragazzi della terza età", come si autodefiniscono i frequentatori.

«L’idea mi è venuta pensando al ruolo degli anziani nella nostra società - spiega Tommaso Colucci, titolare del bar - Hanno sempre meno spazio, spesso vengono vissuti come un peso fastidioso. Così ho deciso di ritagliare uno spazio dedicato a loro».



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Villaggio Amico Srl
Responsabile account:
Marina Indino (Vicedirettore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere