SOCIETA
Comunicato Stampa

Alluvioni e allagamenti, chi paga?

Eventi climatici estremi, allagamenti, alluvioni, frane e smottamenti. Individuare le responsabilità e il risarcimento danni fabbricati e aziende

pixabay freeI cambiamenti climatici stanno avendo effetti, spesso improvvisi e imprevisti. Il territorio italiano, in particolar modo è molto fragile e di conseguenza esposto ad alluvioni e eventi estremi, come grandinate e forti temporali.
Negli ultimi anni stiamo assistendo a eventi che devastano interi territori. I danni materiali sono enormi, e la domanda che molti si pongono è: Chi paga i danni a cose e fabbricati dopo allagamenti e alluvioni?

Innanzitutto, bisogna individuare Individuiamo, la tipologia di danno che si prefigura in caso di alluvione, e di conseguenza, perdita per danni a cose (garage, fabbricati, negozi, fabbriche ecc.). Qui la legge è un po' controversa, ma bisogna individuare bene il raggio nel quale ci muoviamo: strade, edifici, intere aree, presenza di fiumi o laghi, montagne ecc.

Ogni caso è diverso da un altro. Ad esempio, il Comune, in quanto custode di un bene pubblico, come un ponte o una strada, è tenuto a risarcire i danni da allagamento del fondo stradale. Ciò in virtù dell'articolo 2051 del Codice Civile che sancisce la responsabilità oggettiva per cose in custodia. Chi paga i danni causati dal maltempo?
In generale chi ha causato il danno o chi non ha agito per evitarlo lo risarcisce, quindi, nel caso di danni legati al maltempo, a dovere rimborsare il cittadino sono il Comune o gli enti territoriali.

Dal punto di vista legale, chi ha perso casa o negozio deve essere risarcito per danno emergente, in quanto ha perso ciò che prima aveva. Inoltre, esiste anche il lucro cessante, ossia il mancato guadagno per l’impossibilità a continuare un’attività produttiva o commerciale.

In ogni caso, possiamo dire che la quantificazione del danno è il secondo elemento da valutare. A quanto ammonta il danno subito? In questo caso, ci si avvale di periti esperti, che verifichino lo stato dei luoghi, che facciano la conta dei danni (merce, macchinari, luoghi ecc.). I consulenti, oltre a quantificare i danni, dovranno attestare i costi per il ripristino dell’attività commerciale.

Ogni evento e danno a intere abitazioni o aziende ha una causa scatenante, responsabilità degli enti o di chi ha poteri di vigilanza o manutenzione, in caso di strade, ad esempio. Oppure di messa insicurezza di montagne e così via. E', pertanto consigliabile, rivolgersi a consulenti esperti nel settore del risarcimento danni per alluvione o eventi climatici estremi. Tutelaprima è una delle più importanti agenzie di consulenza iniziale gratuita in Italia. Svolge la sua azione in sinergie tra più forze e competenze: periti, tecnici, avvocati, esperti del risarcimento danni, consulenti che si occupano di redigere la richiesta di risarcimento danni, psicologi e così via.




Licenza di distribuzione:
Photo credits: pixabay free
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Giovanna Angelino
Responsabile account:
Giovanna Angelino (Copywriter freelance)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere