VARIE
Articolo

Analisi dei rischi per lavori in quota

15/11/17

analizziamo come pianificare la sicurezza nei lavori in quota, utilizzando un metodo di valutazione breve e comprensibile. Ecco una guida che segue il modello di analisi, valutazione e trattamento del rischio affrontato dalla UNI 31000:2010.

Fotopianificare la sicurezza
La sicurezza è un elemento di primaria importanza per la corretta esecuzione delle lavorazioni, pertanto occorre pianificarla in modo adeguato e assicurarsi che sia garantita definendo anche i soggetti incaricati alla loro attuazione e la relativa tempistica. Nei cantieri edili la progettazione e la pianificazione della sicurezza si sviluppa attraverso la redazione di piani specifici, strumenti efficaci e operativi per la gestione dei rischi reali preventivamente individuati e valutati. Quind, si forniscono alcune indicazione sui citati piani: a) Il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) che il CSP o CSE redige su incarico del committente o responsabile dei lavori nei cantieri in cui è prevista la presenza di 2 o più imprese esecutrici anche non contemporanea. b) il Piano sostitutivo di Sicurezza (PSS) nei cantieri pubblici in cui non è obbligatoria la redazione del PSC, per la presenza di un’unica impresa esecutrice, redatto dal datore di lavoro dell’impresa appaltatrice (ha gli stessi contenuti del PSC eccetto i costi della sicurezza). c) Il Piano Operativo di Sicurezza (POS), documento che il datore di lavoro dell’impresa esecutrice redige per la pianificazione della sicurezza in riferimento al singolo cantiere specifico.

gestione dei rischi
I cantieri edili costituiscono un luogo di lavoro che espone i lavoratori a rischi particolarmente elevati (es. caduta di persone dall’alto), in cui misure generiche e non adeguate influiscono in maniera significativa sugli infortuni. Per la gestione dei rischi associati al fattore di pericolo “Caduta dall’alto di persone” seguiremo il modello di analisi, valutazione e trattamento del rischio proposto dalla norma UNI 31000:2010. Per una giusta e corretta pianificazione della sicurezza è necessario preliminarmente condurre un’analisi e una valutazione dei rischi per tutte le attività e le lavorazioni elementari in cui il fattore di pericolo è presente e, successivamente, individuare le misure organizzative, tecniche, procedurali, i DPI e i DPC necessari per ridurre i rischi entro un livello di accettabilità.

Il percosso di valutazione e pianificazione della sicurezza
Tale percorso si sviluppa secondo diverse attività, quali: a) definendo il contesto ovvero considerando tutti i rischi legati al fattore di pericolo da analizzare. b) quantificando i rischi identificati valutandone la probabilità di accadimento e la gravità. Il valore numerico che indica l’entità del rischio viene calcolata tenendo presente: della probabilità di accadimento e la gravità del danno (G) – Le misure di prevenzione e protezione attuate (k) L’entità iniziale del rischio “Ri” viene calcolata con la seguente formula: Ri = P x G Stabilito il valore del rischio iniziale Ri si perviene al rischio residuo Rr introducendo nel processo di valutazione un parametro k di riduzione, stimato in base alle misure di prevenzione e protezione attuate. c) definizione delle misure e dei soggetti incaricati all’attuazione e tempistica.

Namirial S.p.A ha sviluppato Sicurezza Cantieri,è un software che consente la redazione del PSC, POS, PSS e Fascicolo dell’opera, anche secondo i modelli semplificati previsti dal DI 9 Settembre 2014. È possibile inoltre gestire in maniera ottimale tutti gli Adempimenti e le Verifiche di Cantiere, seguendo i requisiti normativi del D.Lgs. n. 81/2008 Testo unico sicurezza così come modificato dal D.Lgs. n. 106/2009.

credit: edilone.it A cura del Geom. Parisi Giuseppe – consulente per la sicurezza Namirial S.p.A



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Gruppo Loseto
Responsabile account:
Vito Sciacovelli (Copywriter)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere