Andrea Keller nuovo Amministratore Delegato e Direttore Generale di Edenred Italia
Alla guida della filiale italiana da giugno 2013, la nuova nomina ha l’obiettivo di consolidare il processo di digitalizzazione delle soluzioni Edenred.
Edenred, inventore di Ticket Restaurant® e leader mondiale nei voucher e nei servizi alla persona, annuncia la nomina di Andrea Keller quale nuovo Amministratore Delegato e Direttore Generale della filiale italiana.
Andrea Keller, laureato in Ingegneria gestionale presso il Politecnico di Milano, è titolare di un Executive MBA presso l’ESCP Europe di Parigi e di un diploma del General Management Program della Harvard Business School di Boston. Inizia la sua carriera nel 1997 in Francia presso la sede del Gruppo Accor occupandosi dello studio e del lancio di nuove soluzioni per il mercato francese. Nel 2001 è nominato Direttore Ricerca e Sviluppo di Accor Services France, con una particolare attenzione alle strategie di dematerializzazione dei servizi su supporti elettronici. Congiuntamente assume varie responsabilità operative nell’ambito delle soluzioni di monetica e pagamenti elettronici. Nel 2005 acquisisce la responsabilità di una filiale, specializzata nella realizzazione di progetti di e-government per la Pubblica Amministrazione francese.
Rientrato in Italia nel 2008 in qualità di Direttore della Business Unit Smart Solutions, ha l’obiettivo di lanciare su ampia scala il servizio Ticket Restaurant® elettronico e sviluppare nuovi prodotti multi applicativi su supporto digitale. Andrea Keller opera efficacemente nella riorganizzazione di tutti i processi, nel riposizionamento commerciale dei servizi elettronici gestendo con successo il cambiamento culturale in atto. Nel 2011 lancia con efficacia ExpendiaSmart®, la soluzione innovativa di Expense Management, basata su tecnologie web e carte prepagate Mastercard.
Nel corso della sua carriera ha ottenuto diversi riconoscimenti fra cui: QUID Innovation Italy Award nel 2011 per ExpendiaSmart®, Premio ARSEG per l’innovazione (prodotto Clean Way® – Francia) nel 2000 e le nomine al "Prix de l'Innovation du Salon des Mairies et des Collectivités" nel 2004 (progetto Carte Lycéo® – Francia) e ai “Trophées Sésames” del “Salon Cartes & ID 2003” (progetto Livre Acces® – Francia).
Nel nuovo ruolo, Andrea Keller avrà la responsabilità di rafforzare il brand e di accelerare lo sviluppo di tutte le aree di business di Edenred Italia attraverso l’adozione di nuove tecnologie digitali, con una particolare attenzione alla dematerializzazione dei voucher.
“La scelta di nominare Andrea Keller, quale nuovo Amministratore Delegato e Direttore Generale, è nata dall’esigenza di investire su una risorsa interna competente e professionale che potesse comprendere al meglio la nostra complessità ed agire con efficacia per supportare la trasformazione del business e l’evoluzione del mercato. Andrea Keller avrà il preciso obiettivo di rafforzare ulteriormente il processo verso la digitalizzazione grazie allo sviluppo di soluzioni innovative e sono certa che come Manager di talento che vanta una lunga esperienza aziendale, potrà favorire l’implementazione di strategie e soluzioni innovative dell’intero Gruppo. Ha commentato Graziella Gavezotti, Presidente di Edenred Italia e Chief Operating Officer Southern Europe di Edenred SA”.
Edenred, inventore del Ticket Restaurant(R)® e leader mondiale nei buoni servizio prepagati per le imprese, elabora e sviluppa soluzioni destinate al benessere dei dipendenti e ad ottimizzare l’efficienza di aziende e collettività.
Le soluzioni proposte da Edenred garantiscono che le risorse stanziate dalle imprese vengano destinate ad un’utilizzazione specifica e permettono di gestire:
• i vantaggi per i lavoratori dipendenti (Ticket Restaurant®, Ticket Alimentación, Ticket CESU, Childcare Vouchers…)
• le spese professionali (Ticket Car, Ticket Clean Way, Repom…)
• gli incentivi e i bonus (Ticket Compliments, Ticket Kadéos…)
Il Gruppo assiste inoltre la Pubblica Amministrazione e le istituzioni private nella gestione dei loro programmi di interesse sociale.
Quotata alla Borsa di Parigi, Edenred è presente in 40 paesi con circa 6.000 collaboratori, al servizio di 610.000 imprese ed enti pubblici, e con 38 milioni di utilizzatori e 1,3 milioni di esercizi affiliati. Nel 2012, Edenred ha emesso buoni per 16,7 miliardi di euro, di cui oltre il 61% nei paesi emergenti.
Ticket Restaurant® e gli altri nomi di prodotti e servizi proposti da Edenred sono marchi depositati di proprietà del gruppo Edenred.