SOCIETA

Andrea Mascetti: Fondazione Cariplo compie 30 anni, il commento

30 anni di Fondazione Cariplo: l’impegno dell’ente nelle parole di Andrea Mascetti, coordinatore della commissione Arte e cultura

FotoAndrea Mascetti: "Senza Fondazione Cariplo il mondo della cultura nella nostra regione ma anche nelle province di Novara e Verbania non sarebbe quello che oggi vediamo".

Andrea Mascetti: Fondazione Cariplo festeggia 30 anni

Da diversi anni Andrea Mascetti condivide e supporta l'impegno di Fondazione Cariplo nel sostenere il territorio e la comunità. Non potevano quindi mancare anche le sue parole in occasione del trentennale celebrato nei giorni scorsi nel corso di un apposito evento che si è tenuto a Milano presso il Teatro Franco Parenti. 30 anni in cui Fondazione Cariplo, per la quale Andrea Mascetti è Coordinatore dell'Area arte e cultura nonché membro della commissione centrale di beneficenza, ha promosso quotidianamente progetti di utilità sociale legati ad arte, cultura, ambiente, sociale, ricerca scientifica a beneficio del territorio e a sostegno delle comunità e dei soggetti più vicini ai bisogni delle persone che ne fanno parte.

Andrea Mascetti: la vision sulla cultura di Fondazione Cariplo

"Senza Fondazione Cariplo il mondo della cultura nella nostra regione ma anche nelle province di Novara e Verbania non sarebbe quello che oggi vediamo", ha sottolineato Andrea Mascetti nel video realizzato per il trentennale di Fondazione Cariplo. Il forte impegno dell'ente nel promuovere la cultura e valorizzare il territorio è nei numeri dei bilanci che redige e presenta ogni anno e che l'hanno portato a diventare un punto di riferimento per le comunità locali. Basta guardare a quello del 2021: sono stati 956 i progetti finanziati, di cui 471 in ambito artistico e culturale. Esaminando più dettagliatamente l'Area arte e cultura di cui Andrea Mascetti è Coordinatore, Fondazione Cariplo interviene con uno sguardo ad ampio raggio promuovendo interventi funzionali a tutelare e valorizzare il patrimonio culturale di cui fanno parte beni archeologici, artistici, architettonici, museali, archivistici ed ambientali. L'ente, impegnata anche nel promuovere attività artistiche, culturali e performative, struttura e realizza progetti propri, coinvolgendo altri partner e fungendo da collettore per le risorse necessarie.

articolinews
Edoardo Guerri (Content editor)