VARIE

Antals: 'Vogliamo rappresentare le istanze del mondo lirico sinfonico Italiano'

30/03/11

Con queste parole Marco Cercaci ha commentato la costituzione dell'Antals (Associazione nazionale tutela artisti lirico sinfonici e giovani musicisti italiani), di cui è stato nominato presidente.

L'associazione di categoria, stata presentanta ieri presso la sala Accademia del Conservatorio di Santa Cecilia a Roma, ci tiene ad evidenziare che non appartiene ad alcuna sigla sindacale.
L'Antals, "nasce a seguito di numerosi solleciti provenienti dal mondo degli artisti lirico sinfonici, e dei giovani musicisti, che lamentano la mancanza di una rappresentanza unitaria". L'associazione, si candida a rappresentare queste persone in tutti gli ambiti (legislativi, tutela giuridca, e altri) offrendo servizi innovativi. "L'Antals - ha dichiarato ancora Cercaci - nasce per far sì che la classe politica sia sensibile alle richieste di un settore strategico, che ha dato e continua a dare lustro alla nostra nazione".
I partecipanti all'evento, tra cui erano presenti i consiglieri dell'associazione Bruno Di Girolamo e Antonio Pirozzi, il soprintendente al Teatro dell'Opera di Bologna Francesco Ernani, e il coordinatore degli studenti dei conservatori italiani Massimiliano Bigone, hanno annunciato diverse azioni, tra cui la messa a punto di iniziative legislative specifiche, e la creazione di delegazioni regionali. Informazioni sulla nuova associazione sono disponibili sul blog antals.blogspot.com, e a brevissimo sul sito http://www.antals.it

Domenico Gioia
Domenico Gioia (Responsabile pubblicazioni)