SOCIETA
Articolo

Antonio Liseno: profilo imprenditoriale e progetti

Antonio Liseno ha raggiunto negli anni una posizione imprenditoriale di riferimento nel settore della grande distribuzione. Oggi si dedica anche alla valorizzazione della sua terra, la Basilicata

FotoAntonio Liseno è un imprenditore di origini lucane che ha iniziato la sua attività imprenditoriale da giovanissimo. Dopo aver avviato diverse realtà di successo, oggi è impegnato soprattutto nella realizzazione di un polo di eccellenze che valorizzi la sua terra natale.

Antonio Liseno: le tappe della carriera imprenditoriale

Nato a Lavello il 26 gennaio 1967, Antonio Liseno ottiene il diploma di Perito Agrario con il quale avvia la sua prima attività imprenditoriale: Moderna Agricoltura Lavellese. Grazie alla cooperativa specializzata nella raccolta, trasformazione e commercializzazioni di prodotti ortofrutticoli, raggiunge presto il successo, arrivando a inglobare 500 soci consorziati con 300 addetti all'attività agricola. L'esperienza gli consente di assorbire tutte le dinamiche e le logiche della grande distribuzione e di sviluppare spiccate competenze tecniche e finanziarie nel campo. Divenuta ormai una figura imprenditoriale affermata e dotata di tutte le conoscenze necessarie per la gestione della logistica della grande distribuzione, nel 2007 fonda SG S.p.A., società specializzata nella distribuzione di prodotti elettronici di largo consumo. Quella che inizialmente era denominata SG Trading è oggi un'importante realtà commerciale e costituisce il primo interlocutore nazionale ed estero dei grandi brand di elettronica.

Il progetto di Antonio Liseno: il San Barbato Resort Spa & Golf

Dopo le esperienze imprenditoriali precedenti, nel 2018 Antonio Liseno si butta a capofitto in nuovo progetto a lui molto caro. Con l'intento di realizzare un polo di eccellenze italiane che torni a valorizzare le antiche Terre di Federico II, nonché quelle che gli hanno dato i natali, inaugura l'Hotel San Barbato Resort Spa & Golf. Si tratta della prima struttura ricettiva cinque stelle lusso della Basilicata, situata tra le pendici del vulcano Monte Vulture e la Valle del fiume Ofanto. In poco tempo riesce a trasformarlo in un luogo in cui i clienti possono godere di un soggiorno multisensoriale a 5 stelle, risultato raggiunto anche grazie alle diverse collaborazioni avviate con rinomate personalità della cucina d'eccellenza nazionale e internazionale. La prima partnership coinvolge il famoso Alfonso Iaccarino, con il quale dà vita al Don Alfonso 1890 San Barbato. Seguono poi le collaborazioni con Franco Pepe, per l'apertura della pizzeria Proxima, e con lo chef Nobuya Niimori, per l'inaugurazione del ristorante giapponese Sansei.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
articolinews
Responsabile account:
Edoardo Guerri (Content editor)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere