SOCIETA

Arriva La Via della Felicità al quartiere Nicolosi di Latina

Il quartiere Nicolosi di Latina è noto per lo spaccio di droga e la microcriminallità. Qualcosa però si può fare per arginare quel degrado.

Foto

Lunedì 5 novembre i volontari de La Via della Felicità erano a Latina,al quartiere Nicolosi, a donare i loro libretti. Ne hanno dati 144.

Quel quartiere, che è un nucleo storico della città, oggi è in balia del degrado ed è luogo di spaccio. E' tristemente famoso per la microcriminalità che è intimamente collegata alla droga. E' il quartiere in cui la polizia, quando si fa la denuncia per il furto di un'automobile, consiglia di andare a vedere se è stata lasciata lì e, a qualcuno, in effetti, è capitato di ritrovare la propria auto abbandonata in una di quelle vie storiche.

In questo contesto si sono dunque avventurati i volontari a portare il messaggio de La Via della Felicità. Scritta dal filosofo ed umanitario L.Ron Hubbard nel 1981, quell'opera ha lo scopo di arrestare il degrado della società e di ripristinare la fiducia e l'integrità dell'uomo. Oggi è disponibile in più di 100 lingue e nei paesi in cui è stata distribuita in massa si è effettivamente riscontrato una diminuzione del consumo di droga e della criminalità.

Il motivo per cui ciò avviene è semplice. l'opera contiene ventuno principi che, se seguiti, conducono una persona ad una vita più etica e , di conseguenza, più felice. Da qui perciò il titolo. Questa rinascita non è però solo a livello individuale, ma coinvolge anche l'ambiente intorno a lei perché come dice il fondatore di Scientology:
"Tu sei importante per gli altri. Ti ascoltano. Puoi influenzarli."

Ciò avviene come in una reazione a catena.. Attuando i precetti nel quotidiano si dà un buon esempio e gli altri ,venendone suggestionati positivamente, iniziano a fare altrettanto.

Questi sono principi universali e perciò laici.Chiunque può attuarli nella propria vita.Una signora ha detto ai volontari: " Ma queste sono le cose che ci hanno insegnato i nostri genitori!" Ecco sono anche senza tempo.

C'è comunque anche un altro modo per migliorare l'ambiente intorno a noi grazie ai libretti de La Via della Felicità: distribuendo copie ad amici e parenti.

Per maggiori informazioni www.laviadellafelicità.org oppure 3775534347

Maria Luisa Dezi
Maria Luisa Dezi (Free Lance)