SALUTE e MEDICINA

Assistenza domiciliare a Bologna: come regolarsi?

09/07/21

Ad oggi, circa 3,1 milioni di italiani sono affetti da disabilità fisica oppure intellettiva. A questi, si aggiungono circa 2,8 milioni di anziani (over 80) non autosufficienti. Gran parte di essi hanno la necessità di un'assistenza domiciliare. Come dobbiamo regolarci?

FotoQuesti, purtroppo, non sono semplicemente numeri: dietro ogni caso vi è una storia a sé, spesso fatta di paure e di sofferenze.
Migliaia di famiglie sono, infatti, costrette a prendere, spesso all'improvviso, decisioni molto importanti. Assistere un parente malato non è così semplice, soprattutto a causa dei numerosi e imprescindibili impegni lavorativi che caratterizzano la vita quotidiana.

Molte persone si trovano ad un bivio: si deve per forza rinunciare alla propria vita per dedicarsi completamente ad un'altra?
La risposta è: oggi non necessariamente.

E' fondamentale, per il mantenimento di un clima familiare sereno, saper chiedere aiuto.
E' bene, tuttavia, farlo nel modo corretto, facendo riferimento ad aziende per l'assistenza domiciliare.
Affidare completamente il proprio caro alle cure di persone impreparate, potrebbe rappresentare un grande pericolo per l'ammalato stesso.

Da un lato, l'inesperienza del badante potrebbe comportare ulteriori danni alla salute già precaria dell'assistito. Dall'altro, assumere persone senza regolare contratto - oltre a costituire reato - significherebbe spalancare le porte della propria quotidianità ad uno sconosciuto, privandosi di ogni tipo di garanzia.

Quale azienda scegliere per l'assistenza domiciliare a Bologna?

Diversi sono i nomi disponibili, solo uno, però, si distingue dagli altri grazie alla nobile filosofia su cui si fonda.
Con il suo motto "con le persone, per le persone" la Cooperativa Passione e Competenza dona aiuto e supporto alle famiglie in difficoltà nell'hinterland bolognese.
Quali sono i servizi proposti e i punti di forza dell'organizzazione? Scopriamoli insieme.

COOPERATIVA PASSIONE E COMPETENZA: SERENITA' E ARIA DI FAMIGLIA.

La Cooperativa Passione e Competenza - con sede legale a Bologna - fornisce servizi di assistenza personalizzata per anziani, malati, disabili e persone non autosufficienti.
Sebbene l'assistenza domiciliare sia un ambito di mercato ancora poco chiaro e delineato, tale cooperativa sta lentamente diventando un punto di riferimento nel settore.

I loro obiettivi sono nobili ed importanti. Primo tra tutti, la necessità di assicurare dei servizi mirati alla soddisfazione degli infermi e dei loro parenti. Ad essa, è aggiunto il desiderio di migliorare ed alleggerire, laddove possibile, la vita di persone in condizioni di disagio. Il tutto, da realizzare sempre nel rispetto dell'individuo e della sua dignità.

LA GIUSTA SOLUZIONE AD OGNI PROBLEMATICA

Un tuo caro è stato improvvisamente ricoverato in ospedale e non sai come fare? Hai bisogno di assistenza continua per migliorare le condizioni di vita di una persona non autosufficiente? Grazie alla Cooperativa Passione e Competenza, nessuno di questi sarà più un problema insormontabile.
Numerosi sono i validi servizi offerti.

ASSISTENZA PER GLI ANZIANI

La Cooperativa Passione e Competenza è da sempre al fianco degli anziani: accompagnare le persone nell'ultimo capitolo della loro storia è un compito importante e delicato, ed è un loro diritto farlo in un ambiente familiare.

Grazie al miglioramento dell'aspettativa di vita, infatti, questa fascia d'età si è arricchita e con essa si sono moltiplicate anche le problematiche annesse.

Per molte famiglie, l'unica soluzione è ricorrere agli ospizi, sradicando il malato dalla propria comfort zone e, talvolta, condannandolo alla solitudine. Questa condizione negativa potrebbe gravare ulteriormente, oltre che sul morale del paziente, anche sulla sua salute.

LA SOLUZIONE AL PROBLEMA:

In questi casi, scegliere la giusta badante può essere la mossa vincente.
Il servizio offerto si può completamente modulare considerando diversi parametri come, ad esempio, il grado di autonomia dell'anziano e la disponibilità alla collaborazione della famiglia. Il piano di assistenza, sia full-time che part-time, viene personalizzato ponendo come fulcro centrale il benessere del paziente e la sua dignità.

Il ruolo della badante è importante e delicato, e la Cooperativa Passione e Competenza lo sa bene: per questo, si impegna nel fornire personale preparato sia dal punto di vista lavorativo che personale.

Dare assistenza ad una persona non auto-sufficiente, infatti, non significa soltanto occuparsi della sua igiene, della sua alimentazione e della pulizia della sua abitazione. Significa soprattutto supportarla in termini psicologici, entrando nell'intimità delle dinamiche quotidiane per donare amore e sostegno.

Compito della badante è quindi, fare in modo che il paziente non si senta un peso per la sua famiglia, ma un esempio di forza.

ASSISTENZA DEI DISABILI

Fornire sostegno alla parte più fragile e spesso trascurata della nostra società è la passione principale della Cooperativa. Spesso considerati l' "anello debole", le persone disabili hanno pieno diritto a vivere una vita all'insegna della normalità, nel rispetto della gravità della propria disabilità fisica oppure mentale.

LA SOLUZIONE AL PROBLEMA

La presenza di una persona non autosufficiente in famiglia può alterare in modo importante le dinamiche quotidiane. Che sia dalla nascita o acquisita successivamente, la disabilità è una delicata condizione con cui si deve imparare a convivere.

E' compito del caregiver occuparsi non solo di assistere fisicamente il cliente nelle sue azioni quotidiane legate all'igiene e all'alimentazione, ma anche e soprattutto re-inserirlo in contesti sociali, proponendo attività ricreative.

Come recita una famosa poesia, "nessun uomo è un'isola": è compito degli esperti della Cooperativa Passione e Competenza spronare il paziente ad uscire dalla propria bolla, nel rispetto delle condizioni fisiche.

ALTRI SERVIZI: ASSISTENZA OSPEDALIERA

Oltre a fornire assistenza domiciliare in convivenza e non, la Cooperativa si occupa anche di assistenza ospedaliera.
Soprattutto in lunghe degenze, non sempre, da parte delle famiglie, è possibile assicurare la costante presenza al fianco dell'ammalato.
Avere una badante pronta a supportare il paziente nelle sue azioni più banali, sia di notte che di giorno, è una comoda garanzia di sicurezza.

Se vivi nell'hinterland bolognese e hai bisogno di uno dei servizi sopracitati, non esistare a chiedere un preventivo tramite il form dedicato sul sito ufficiale. Inoltre, nella sezione "contatti" del sito Passioneecompetenza.it è possibile trovare due recapiti telefonici, gli orari di apertura della Cooperativa, l'indirizzo della sede e l'e-mail.

Ricorda: "l'amore è l'unica risposta alla solitudine" (Madre Teresa di Calcutta)

Paolo Bianchi
Paolo Bianchi (Responsabile pubblicazioni)