VARIE

Auto usate: consigli per l'acquisto

26/08/11

L'articolo offre consigli e suggerimenti per acquistare auto usate.

Il mercato delle auto usate è un settore in costante crescita soprattutto in tempi di crisi come quelli appena affrontati, anche perchè le auto nuove appena acquistate perdono il 20% del loro valore a causa dell’IVA e negli anni successivi riceve una svalutazione costante: ciò rende l'acquisto delle auto usate più conveniente ed economico. Gli acquirenti scelgono di acquistare auto usate nel 75% dei casi contro il 25% di quelle nuove.

Prima di recarsi in una concessionaria per acquistare auto usate è meglio scegliere già quali modelli possono interessarvi maggiormente ed inoltre acculturarvi un minimo nel settore automobilistico utilizzando internet o riviste specializzate di auto usate, sia in modo da non sembrare troppo vulnerabili agli occhi del venditore, che per riuscire meglio a valutare le auto usate a seconda delle caratteristiche.

Dopo aver scelto il modello o la gamma (citycar, media, grande, compatta) preferita chiamate i venditori di auto usate chiedendo se e quali modelli sono disponibili e comparate i prezzi. Successivamente recatevi nelle concessionarie di auto usate per visionare l’auto usata e richiedete di effettuare una prova su strada.

Nel momento in cui visionate auto usate fate attenzione ai particolari come eventuali graffi, bolle d’aria, pneumatici consumati ed allo stato generale dell’auto, ad esempio le condizioni degli interni ed altre caratteristiche simili che contribuiscono ad una notevole diminuzione del valore delle auto usate.

Prima di procedere con l’acquisto di auto usate è consigliabile far visionare l’auto dal meccanico di fiducia, che potrà meglio delucidarvi sullo stato effettivo delle componenti del mezzo.
Acquistando auto usate da un privato piuttosto che da concessionari, si hanno dei vantaggi come un prezzo minore ma anche svantaggi come le minori garanzie fornite all’acquirente.
Nel momento in cui si è scelto il modello delle auto usate da acquistare si passerà alla firma del contratto.

Se comprate auto usate da concessionari avete diritto a: garanzia di 1 anno o 2 nel caso in cui essa sia interessata dalla normativa europea; alla risoluzione e restituzione del denaro qualora il venditore abbia omesso elementi importanti come incidenti oppure ad una minorazione sul prezzo delle auto usate nel caso si manifestino dei lievi difetti.

E’ possibile acquistare auto usate anche online; i maggiori siti di auto usate sono AutoScout24.it, Autosupermarket.it, Quattroruote.it, Shoppingcar.it, Carbusiness.it ed Autousateonline.com.
Si possono trovare sia auto usate che auto km 0 che auto aziendali ed è inoltre possibile effettuare delle ricerche avanzate a seconda delle caratteristiche desiderate.
Anche su Ebay Motori trovate auto usate di vari marchi e modelli.

Sperando di avervi fatto cosa gradita, vi auguriamo buoni affari di auto usate.

Marco Danesin
Marco Danesin (Responsabile pubblicazioni)