SALUTE e MEDICINA
Articolo

B2B nel SMM: ha senso?

21/04/21

B2B NEL SMM: HA SENSO?

FotoLe aziende B2B spesso si chiedono se abbia senso "entrare" nei social media.

La caratteristica chiave delle aziende B2B è che offrono tutte quasi lo stesso elenco di servizi (con vantaggi e svantaggi) e differiscono dai concorrenti solo nel prezzo. Pertanto, l'unicità del prodotto e una nicchia di mercato ben distinta sono fuori discussione.

Uno studio condotto da CMO Survey in collaborazione con la Fuqua School of Business della Duke University, USA, ha messo in evidenza i seguenti risultati:

- Circa il 12% del budget delle grandi aziende B2B è destinato al marketing. Almeno il 10% di questi fondi è destinato alla promozione sui social media.
- Dal 7% al 9% delle vendite delle aziende B2B vengono effettuate tramite Internet (in presenza di punti vendita al dettaglio). E un'azienda B2B su due che fa promozione sui social network si dice pronta a continuare a farlo e a stanziare più fondi per lo sviluppo attivo sulle piattaforme digitali.

Cosa può offrire alla tua attività la promozione digitale? L'obiettivo è aumentare la consapevolezza del brand. Devi ammettere che i clienti analizzano molti fattori in base ai quali prendere una decisione di acquisto. Quelli decisivi sono completamente inaspettati. Per alcuni sono importanti le recensioni positive sull'azienda, e spesso gli acquirenti sono scettici se tali recensioni sono sul sito ufficiale. Una recensione Facebook personalizzata – in cui puoi andare al profilo di una persona, scoprire chi è e persino farle una domanda – ha un grande vantaggio rispetto a una recensione "anonima" sul sito web.

CON I SOCIAL MEDIA ASSOLVI AI SEGUENTI COMPITI:

- Crei un brand e puoi pubblicare al momento giusto.
- Raggruppi una certa quantità del tuo pubblico di riferimento su un'unica piattaforma, con la possibilità di promuovere la collaborazione e il contatto diretto.
- Puoi tenere traccia dell'immagine dell'azienda al di fuori di essa.
- Porti traffico sul sito web, e di conseguenza generi lead e quindi vendite.

La giusta strategia per i contenuti sui social media ti darà un grande vantaggio rispetto alla concorrenza. Dopotutto, i contenuti che pubblichi sui social network ti accreditano come esperto e di conseguenza influiscono sulla tua immagine. È noto che i post con commenti professionali e opinioni accreditate aumentano in modo significativo la fiducia dei potenziali clienti nell'azienda. E la fiducia nell'azienda è un fattore decisivo per l'acquisto di beni o servizi.

Tuttavia, molto spesso è difficile gestire da soli la propria immagine sui social media. Ad esempio si rischia di dimenticare di pubblicare in tempo. E poi c'è anche la mancanza di tempo. Questi problemi possono essere risolti utilizzando i servizi per la pianificazione delle pubblicazioni sui social media. Uno di questi è Postoplan, un sistema automatizzato intelligente che ti consente di creare un piano editoriale e di pubblicare i tuoi contenuti sui social network in maniera automatica. Questi strumenti semplificano notevolmente la preparazione di un piano di contenuti e ti faranno risparmiare molto tempo sulla pubblicazione sui social media.

SU CHI DOVRESTI CONCENTRARTI?

- Titolari di piccole e medie imprese.
- Decisori.
- Potenziali dipendenti.
- Persone che cercano partner o collaborazioni.

In generale, la promozione digitale ti offre molte opportunità per la tua attività e ti apre nuove piattaforme per la vendita di prodotti, oltre ad aumentare la consapevolezza del tuo brand e a stimolare un potenziale acquirente ad acquistare il tuo prodotto.

https://postoplan.it/



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere