AZIENDALI
Comunicato Stampa

Beni culturali: MORE offre la soluzione ideale per intervenire in edifici ad alto valore storico monumentale: il caso C.AR.M.E. di Brescia

MORE FTA, il sistema radiante a secco, a basso spessore e bassa inerzia di MORE, è tra stato scelto per il restauro di C.AR.M.E., chiesa sconsacrata dei Santi Filippo e Giacomo presente dal XII secolo nel cuore storico di Brescia, nel 2017 trasformata in Centro Arti Multiculturali Etnosociali. MORE FTA riscalda e raffresca nel totale rispetto dell’architettura originale.

FotoNave, BS – MORE FTA, il sistema radiante a secco, a basso spessore e bassa inerzia di MORE, è tra stato scelto per il restauro di C.AR.M.E., chiesa sconsacrata dei Santi Filippo e Giacomo presente dal XII secolo nel cuore storico di Brescia, nel 2017 trasformata in Centro Arti Multiculturali Etnosociali. Uno spazio polivalente che accoglie mostre, incontri, attività didattiche e artistiche, spettacoli musicali e teatrali.

L’ex chiesa del quartiere Carmine ha ritrovato la sua vocazione di “luogo dell’anima”, anche se non più legata in senso stretto alla devozione. L’ampia sala espositiva con quattro nicchie laterali, che termina in un palco e prosegue in una seconda sala - un tempo coro delle monache - e le superfici ampie ed alte frequentate da un pubblico numeroso, ponevano un problema di benessere climatico, che si associava alla necessità di non turbare con elementi estranei la purezza estetica. Si è così optato per un pavimento in legno di recupero che sottolineasse e valorizzasse il contrasto fra tradizione e contemporaneità.

MORE FTA si è rivelata la soluzione ideale per intervenire sull’architettura preesistente. Questo innovativo sistema è costituito da un pannello isolante ad alta densità, che garantisce eccellenti proprietà termiche. Il pannello presagomato consente una posa agevole del tubo, semplificando e velocizzando il processo di installazione. Inoltre, il rivestimento in lamina di alluminio contribuisce a uniformare la diffusione del calore nell’ambiente. Non necessitando di massetto, MORE FTA riscalda e raffresca con tempi di regimazione e di reazioni bassissimi e può essere posato in ristrutturazioni e riqualificazioni evitando interventi invasivi.

Il ridottissimo ingombro di MORE FTA consente di realizzare impianti finiti in meno di 35 mm di spessore, pavimentazione inclusa. Rapidità di posa e calpestabilità immediata: si può iniziare il lavoro e finire la pavimentazione senza le consuete attese per l’asciugatura e la posa del massetto e senza la necessità di effettuare lo shock termico obbligatorio per gli impianti tradizionali riducendo notevolmente i tempi di cantiere e rendendo la pavimentazione calpestabile fin da subito.

Anche nel campo degli edifici storici, MORE offre soluzioni efficienti per garantire il giusto comfort climatico in ambienti collettivi, in cui al benessere di chi ne fruisce si associa la necessità di non turbare gli spazi con elementi estranei all’estetica del luogo stesso, rispettandone i canoni originari.


ABOUT MORE
MORE è la divisione di RBM che pensa e realizza soluzioni personalizzate ed efficienti per il wellbeing climatico abitativo. Una gamma di sistemi integrati invisibili e silenziosi, che minimizzano le correnti d’aria e permettono il completo controllo di temperatura, umidità e qualità dell’aria, contribuendo a migliorare la salubrità e a ridurre l’inquinamento degli ambienti.
MORE si occupa anche della consulenza tecnica prestata ad architetti e progettisti. Questa unità operativa si avvale, infatti, di una squadra di numerosi ingegneri e specialisti che con la loro esperienza e competenza possono affiancare l’architetto e i progettisti tecnologici per individuare la soluzione più efficace per ogni spazio sia dal punto di vista energetico ed economico, sia per contribuire alla corretta gestione del sistema, una volta in opera.
RBM progetta e produce componenti e sistemi idrotermosanitari innovativi, finalizzati alla massima efficacia ed efficienza, dai singoli componenti ai completi sistemi per il comfort climatico. L’azienda, che celebra nel 2023 i suoi primi 70 anni di vita, dispone di 4 stabilimenti produttivi ubicati in territorio bresciano, ha 5 filiali internazionali, impiega complessivamente oltre 250 dipendenti a fronte di un fatturato che nel 2022 si è attestato a quota 159 milioni. Tutte le sue attività strategiche sono internalizzate per garantire un maggiore controllo dell’intera filiera produttiva. Grazie a una costante attività di ricerca, testimoniata dal gran numero di brevetti proprietari, la gamma dei prodotti si allarga continuamente, spesso anticipando le esigenze di utenti, progettisti e installatori. Da questi processi di ricerca e sviluppo è nata MORE, la migliore soluzione per il wellbeing composta da sistemi innovativi e inimitabili. MORE propone il primo sistema integrato per la gestione e il controllo del clima in ambienti domestici e lavorativi e in spazi collettivi come alberghi, ospedali, residenze per anziani.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Soluzione Group
Responsabile account:
Martina Ferretti (Media Relator)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere