SOCIETA
Comunicato Stampa

Bergamo: Italia Viva cittadina verso il voto comunale 2024

Nei giorni scorsi si è riunita la Segreteria cittadina di Italia Viva per analizzare i risultati delle recenti elezioni regionali e per riflettere sulle prospettive politiche locali. Innanzitutto Italia Viva esprime un sentito ringraziamento agli elettori di Bergamo che hanno scelto di votare Letizia Moratti e la coalizione delle liste che l’hanno sostenuta.

FotoNel comune di Bergamo il risultato elettorale della coalizione è stato decisamente positivo (circa il 13% dei voti), nonostante l’altissimo astensionismo. Il risultato è confrontabile politicamente con quello ottenuto nelle scorse elezioni politiche (circa il 16% degli elettori).
In prospettiva si tratta di un patrimonio di voti che nel 2024 sarà determinante nelle elezioni del sindaco e del consiglio comunale cittadino.
Italia Viva è consapevole che l’aspetta un percorso impegnativo, come quello dell’unificazione del Terzo polo, dell’aggregazione di altre forze politiche nonché del progressivo accreditamento nel corpo elettorale. Ma è convinta di rappresentare, nell’ambito del Terzo Polo, una componente fondamentale del quadro politico, quale espressione di una cultura fortemente riformista, pragmatica e aliena da populismi.
In questo senso Italia Viva, insieme alle altre formazioni di centro, rappresenta la forza politica che può consentire una nuova stagione di sviluppo della città di Bergamo, contro il rischio di ritorni a gestioni amministrative inerziali; purché a condizione che la futura amministrazione e le forze che la sosterranno siano disponibili ad adottare un approccio pragmatico e non ideologico.
Nelle prossime settimane Italia Viva, in collaborazione con le altre formazioni di centro e con tutti i soggetti disponibili, avvierà un progetto di individuazione delle priorità cittadine, come base per un confronto con altre forze politiche e parti sociali interessate a dialogare in vista delle elezioni del 2024.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Mattia Rossi
Responsabile account:
Mattia Rossi (Libero Professionista)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere