VARIE
Comunicato Stampa

Bio-architettura, la top ten 2013 delle opere più innovative

27/01/14

La lista, realizzata da Energie Sensibili, delle dieci opere di architettura sostenibile più innovative del 2013

Il 2014 potrebbe essere l'anno delle grandi innovazioni nel campo della bioarchitettura. Un settore, questo, che riguarda la nostra vita quasi a 360 gradi, perché, oltre che della costruzione di edifici efficienti e a basso impatto ambientale, si preoccupa anche di ripensare il modo in cui gli uomini vivono la città e i luoghi di aggregazione, dall'ufficio all'hotel, passando per la libreria.
In alcuni casi, come è successo per Masdar City, la città che nasce nel deserto degli Emirati Arabi e la prima a essere a impatto zero, architetti, ingegneri e artisti arrivano a costruire un'intero centro urbano. Ma senza voler andare troppo lontano, Il'architeto Stefano Boeri a Milano ha ideato "Bosco Verticale", un progetto che porta la foresta sui grattacieli. E sempre di grattacieli si tratta, seppure costruiti quasi esclusivamente in legno, quando si parla di Wooden Skyscraper, l'edificio che sorgerà a Stoccolma e che parteciperà alla HSB Stockholm's architectural competition del 2023.
Non bisogna credere, tuttavia, che la bioarchitettura riguardi solo avveniristici progetti ancora lontani dalla nostra vita quotidiana. Soprattutto, non è utile pensare che iniziative di sostenibilità applicate all'edilizia non possano partire anche dalla comunità, oltre che dai professionisti. In Germania, tanto per fare un esempio, tutti i cittadini di Salbke hanno contribuito alla realizzazione dell'Open Air Library, la libreria più green del mondo. 
Queste, e altri eccellenze nel settore, si rintracciano in una classifica stilata da Energie Sensibili. Sul sito si trova una lista con le 10 più importanti opere di architettura sostenibile del 2013. Oltre a quelle già citate, anche Zero-Energy House, la casa a impatto zero che già 40 anni fa usava sistemi ecologici di riscaldamento; Rhome For Dencity, il progetto realizzato da un team di studenti e capitanato da Chiara Tonelli che ha rappresentato l'Italia al Solar Decathlon 2014; Off-Grid Box, il container che sembra una "scatola" raccoglie e depura l'acqua piovana; un centro pediatrico in Sudan che ha vinto la medaglia d'oro Giancarlo Ius per i sistemi di efficienza di cui è dotato; le casa di paglia, presenti negli Stati Uniti e anche in alcuni Paesi europei.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Gnoti Lab
Responsabile account:
Rosanna Converso (Addetto stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere