SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

Boehringer Ingelheim festeggia un milione di voti raggiunto dalla campagna 1 Mission 1 Million: Andare al Cuore dell’Ictus

27/05/11

Il sito che raccoglie i progetti rivolti alla sensibilizzazione sulla patologia, www.heartofstroke.com, ha anche registrato ben 140.000 commenti da parte degli utenti sulle varie proposte in gara

Ingelheim, Germania, 26 maggio 2011 – Oltre un milione di preferenze sono già state espresse a favore dei progetti che partecipano a 1 Mission 1 Million: Andare al Cuore dell’Ictus, la campagna internazionale che punta a sensibilizzare l’opinione pubblica sul pericoloso legame tra ictus e fibrillazione atriale (FA) e che ha dato modo agli utenti di selezionare l’iniziativa ritenuta più efficace a prevenire tale fenomeno.

Dal 22 marzo, giorno dell’apertura del voto al pubblico, i 184 progetti in gara hanno registrato, ad oggi, oltre 140.000 commenti da parte degli utenti del sito: un risultato importante, soprattutto se si considera la scarsa consapevolezza della popolazione sulle pericolose conseguenze della FA. Gli organizzatori attribuiscono gran parte di questo successo alla decisione di far concorrere le varie proposte sul web:

“Abbiamo ideato 1 Mission 1 Million allo scopo di sensibilizzazione le persone sui rischi legati alla FA, una patologia che colpisce un individuo su 4 di età superiore ai 40 anni e che aumenta di cinque volte la possibilità di essere colpito da ictus", commenta Judith von Gordon, portavoce Corporate di Boehringer Ingelheim. "Quelli correlati alla FA sono molto più gravi e debilitanti rispetto agli altri tipi di ictus, a causa di una peggiore qualità della vita e di una più alta probabilità di morte. E’ la prima volta che una società farmaceutica realizza un progetto così importante; siamo davvero soddisfatti dall’esito registrato finora, una risposta che sta dimostrando come la potenza del mezzo digitale serva a informare un vasto pubblico sui pericoli legati a questa patologia."

L'iniziativa è sostenuta da oltre 45 organizzazioni internazionali di pazienti e di professionisti ed è sponsorizzata da Boehringer Ingelheim.

Nel corso dell’ultimo anno, cittadini, associazioni di medici e pazienti provenienti da 36 Paesi hanno presentato il proprio progetto per partecipare al concorso; tutte le proposte realizzate sono state esaminate dal Gruppo di Esperti di 1 Mission 1 Million, che ha selezionato le 184 iniziative attualmente in gara su www.heartofstroke.com.

Tra tutti questi progetti, il voto del pubblico sarà essenziale per individuare le 32 proposte che potranno beneficiare, in totale, del milione di euro messo a disposizione per la loro realizzazione. Oltre ai dettagli dei progetti in concorso, il sito www.heartofstroke.com offre informazioni utili sui fattori di rischio dell’ictus legato a FA nonché sostegno e consigli per le persone a cui è stata diagnosticata la FA.

Per le richieste da parte dei giornalisti contattare:
Boehringer Ingelheim Italia
Marina Guffanti
Communications Manager
Tel: 02-5355453
Cell.: 348-3995284
marina.guffanti@boehringer-ingelheim.com

Burson-Marsteller
Piergiorgio Gambardella
Tel: 06 68896333
Cell: 339-3132579
piergiorgio.gambardella.ce@bm.com

- FINE -

Nota legale
Fibrillazione atriale (FA)
FA è la più comune anomalia del ritmo cardiaco al mondo, con una persona su 4 dopo i 40 anni che sviluppa questa patologia nel corso della propria vita. 1,2 FA provoca un battito irregolare, spesso troppo veloce o a volte troppo lento3. I pazienti con FA hanno una probabilità 5 volte superiore di essere colpiti da ictus - rispetto ai soggetti privi di questa patologia - e, inoltre, quelli derivanti da FA tendono a essere più gravi e disabilitanti rispetto agli altri tipi di ictus.4-6 Molti ictus legati alla FA possono essere evitati attraverso una corretta gestione della patologia ma ancora troppi soggetti non intervengono in tempo perché non consapevoli dei rischi a cui vanno incontro7.

1 Mission 1 Million
1 Mission 1 Million – Andare al Cuore dell’Ictus è una campagna di sensibilizzazione unica nel suo genere, supportata da associazioni di medici e di pazienti come AntiCoagulation Europe, Atrial Fibrillation Association, Stroke Alliance for Europe e World Heart Federation e sponsorizzata da Boehringer Ingelheim. Le candidature, presentate da professionisti sanitari e da organizzazioni di tutto il mondo, sono state prima esaminate da un Gruppo di Esperti, i cui membri sono leader nel campo della FA, e ora sono al vaglio del giudizio del pubblico. La votazione si chiuderà il 22 giugno 2011 e ai progetti con il maggior numero di preferenze sarà assegnato un finanziamento per la loro realizzazione. Inoltre, i membri del Gruppo di Esperti selezioneranno sette 'Espert Picks' - ovvero quei progetti che saranno ritenuti meritevoli di ricevere un particolare riconoscimento. Nel complesso, i premi disponibili sono 32, che vanno da € 10.000 a € 100.000, per una somma complessiva di 1 milione di euro.

Boehringer Ingelheim
Il Gruppo Boehringer Ingelheim è una delle prime 20 aziende farmaceutiche al mondo e ha sede a Ingelheim, Germania, operando a livello globale con 145 affiliate e 42.000 dipendenti. Sin dalla sua fondazione nel 1885, la famiglia proprietaria dell’azienda ha incentrato le proprie attività sulla ricerca, lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di nuovi farmaci a elevato valore terapeutico per la medicina e la veterinaria.

Tra gli elementi che caratterizzano la sua filosofia aziendale, Boehringer Ingelheim si impegna da sempre ad agire in un modo socialmente responsabile. Il coinvolgimento in progetti di utilità sociale, l’attenzione verso i propri dipendenti e le loro famiglie e le pari opportunità riconosciute a tutto il personale costituiscono la base della propria cultura. Collaborazione e rispetto reciproco, così come la protezione ambientale e la sostenibilità sono elementi compresi in tutte le attività di Boehringer Ingelheim.

Nel 2010 Boehringer Ingelheim ha registrato un fatturato netto di 12,6 miliardi di euro, investendo il 24% del fatturato netto in Ricerca e Sviluppo.

Per ulteriori informazioni, Vi invitiamo a visitare il sito all’indirizzo www.boehringer-ingelheim.it

Fonti
1. Stewart S, Murphy N, Walker A, et al. Cost of an emerging epidemic: an economic analysis of atrial fibrillation in the UK. Heart 2004; 90:286-92.
2. Lloyd-Jones DM, Wang TJ, Leip EP, et al. Lifetime risk for development of atrial fibrillation: the Framingham Heart Study. Circulation 2004; 110:1042-6.
3. Goodacre S, et al. ABC of clinical electrocardiography. Atrial arrhythmias. Br Med J 2002; 324:594-7.
4. Saveliea I, et al. Stroke in atrial fibrillation: update on pathophysiology, new antithrombotic therapies, and evolution of procedures and devices. Ann Med 2007; 39:371-91.
5. Lin HJ, Wolf PA, Kelly-Hayes M, et al. Stroke severity in atrial fibrillation: the Framingham study. Stroke 1996; 27:1760-4.
6. Kelly-Hayes M, et al. The influence of gender and age on disability following ischemic stroke: The Framingham Study. J Stroke Carebrovasc Dis 2003; 12:119-266.
7. Hart GR, et al. Meta-analysis: Antithrombotic therapy to prevent stroke in patients who have nonvalvular atrial fibrillation. Ann Intern Med 2007; 146:857-867.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Burson-Marsteller
Responsabile account:
Katia Consentino (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere