SOCIETA
Articolo

Bomboniere comunione: come scegliere il modello giusto senza sbagliare

La comunione rappresenta un momento significativo nella vita di un bambino e solitamente viene celebrato con un ricevimento dopo la funzione religiosa, al quale vengono invitati amici e parenti. Al termine della festa, è consuetudine regalare ai partecipanti un piccolo dono, cioè la bomboniera...

Thun.comLa comunione rappresenta un momento significativo nella vita di un bambino e solitamente viene celebrato con un ricevimento dopo la funzione religiosa, al quale vengono invitati amici e parenti. Al termine della festa, è consuetudine regalare ai partecipanti un piccolo dono, cioè la bomboniera. Tuttavia, scegliere un oggetto adatto, che possa essere apprezzato dagli invitati e suscitare un ricordo speciale, non è un compito facile, soprattutto considerando che ormai le persone hanno una cristalliera piena di oggetti.

A chi vanno regalate le bomboniere?

Le bomboniere comunione, come quelle per gli altri sacramenti, vanno donate ad ogni nucleo familiare oppure ad ogni coppia o persona (che abita da sola) invitata alla cerimonia, anche se poi, effettivamente, non riescono ad essere presenti. Ancora, è necessario donare qualcosa in segno di ringraziamento anche a chi fa un regalo al bambino, indipendentemente dall’invito alla cerimonia. Negli ultimi tempi, poi, si è diffusa l’usanza di portare delle bomboniere più piccole, simboliche, ai compagni di classe ed agli insegnanti, in modo da donare un piccolo oggetto come ricordo di questo giorno importante alle persone più vicine al bambino nella vita quotidiana.

I confetti


Le bomboniere comunione in genere vanno associate ai confetti, da inserire in un sacchetto. Le regole di bon ton suggeriscono di donare un numero dispari di confetti, e di solito il numero consigliato è cinque, per simboleggiare la ricchezza, la salute, la felicità, la lunga vita e la fertilità da augurare agli invitati. Per quanto riguarda il colore, la comunione è associata alla purezza e al candore, pertanto spesso si opta per confetti bianchi o avorio. Tuttavia, questa regola è stata sdoganata negli ultimi tempi, e c’è chi preferisce i confetti multicolor, che rispecchiano l’allegria e la spensieratezza del bambino che ha appena ricevuto il sacramento.

Le tipologie di bomboniere


Oggigiorno, come anticipato, esistono svariate tipologie di bomboniere comunione sul mercato il che può rendere ardua la scelta. Le bomboniere comunione classiche sono sicuramente quelle a sfondo religioso, ad esempio icone con la Madonna e Gesù fatte con materiali preziosi. Ancora, altre bomboniere tradizionali sono la classica spiga di grano e pane, le quali rappresentano il corpo di cristo che nutre l’uomo, oppure l’uva ed il vino, le quali simboleggiano il sangue di Cristo che disseta l’uomo. Viceversa, ove si voglia puntare su bomboniere meno tradizionali è possibile puntare su bomboniere comunione bambino (o bambina) originali e colorate. Una buona idea potrebbe essere quella di acquistare una bomboniera che sia capace di simboleggiare le passioni del festeggiato o della festeggiata, ad esempio un oggetto a forma di pallone da calcio, di macchinine o magari di animali. Un’altra tipologia di bomboniere sulla quale di potrebbe optare per donare agli invitati un oggetto prezioso sono quelle in ceramica, un vero e proprio classico, ideali da collezionare nel tempo che risultano essere un ottimo oggetto di arredamento. Sul mercato esistono tantissime mini-creazioni raffiguranti animali, fatine, angioletti, ma anche con un significato simbolico di buon auspicio come ad esempio coccinelle, quadrifogli e chiavi.

Infine, si potrebbe optare per oggetti funzionali , ma di arredamento allo stesso tempo, come ad esempio una bella cornice, completata da una foto del festeggiato.

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Thun.com
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Comunicati-Stampa.net
Responsabile account:
Enrico Zerbini (Amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere