AZIENDALI

Bosch Rexroth Italia è tra le aziende Top Employer 2023

Foto• L'approccio data-driven in ambito HR ha guidato il cambiamento: dal top-down al bottom-up, al centro dei processi le persone sono oggi protagoniste. Questo ha reso l'individuazione dei talenti più immediata ed oggettiva.
• Bosch Rexroth - attraverso il progetto 'Digital Organization Accelerator' - ha digitalizzato le proprie attività e sviluppato una cultura basata sulla trasparenza e condivisione dei dati, anche in ambito HR.
• Un passaggio culturale non semplice, ma da oggi saranno direttamente i collaboratori a scegliere in autonomia i corsi di formazione e i percorsi di upskilling e reskilling più adeguati.

Bosch Rexroth è tra le aziende certificate Top Employers 2023. La Certificazione Top Employers è il riconoscimento ufficiale delle eccellenze aziendali nelle politiche e strategie HR e della loro attuazione per contribuire al benessere delle persone, migliorare l’ambiente di lavoro e il mondo del lavoro. La Certificazione Top Employers viene rilasciata alle aziende che raggiungono e soddisfano gli elevati standard richiesti dalla HR Best Practices Survey.

"Le persone devono essere al centro del processo d'innovazione e devono fare la differenza - afferma Ugo Caratti, Managing Director e CFO Sales Europe South Bosch Rexroth -. Ma se è così, le persone devono essere i soggetti attivi di tale processo: per farlo, è però necessario alimentare una fiamma, offrire stimoli, dare un senso al loro ruolo all'interno della nostra organizzazione e diventare bravi a dare risposta a domande sempre più individuali".

Come è noto, il mercato del lavoro è in profonda trasformazione e, soprattutto in alcune figure professionali, c'è un forte mismatch tra domanda e offerta. Le competenze digitali sono sempre più richieste, università e ITS non sono ancora allineati rispetto alle forti esigenze che arrivano dal mercato. C'è un forte problema di ricerca delle competenze e di come queste possano restare e crescere all'interno dell'azienda, sapendo che - rispetto al passato - stipendio e brand non sono sufficienti ma servono anche flessibilità oraria e conciliazione dei tempi, crescita professionale, risposta al desiderio di imparare delle persone.

È in tale contesto che negli ultimi anni Bosch Rexroth ha intrapreso un importante processo di trasformazione aziendale che ha messo al centro le persone, con l'obiettivo di arricchire le competenze e il know-how aziendale per creare un ambiente di lavoro sempre più moderno e stimolante. Per dar seguito a tale strategia Bosch Rexroth - attraverso il progetto 'Digital Organization Accelerator' - ha digitalizzato le proprie attività e sviluppato una cultura basata sulla trasparenza e condivisione dei dati, anche in ambito HR. Un passaggio culturale non semplice: “la crescente capacità di elaborare macro e micro dati in modo diversificato e complesso aiuta a prendere decisioni facendo affidamento su basi molto solide. Questo aiuta a creare un ambiente aziendale inclusivo, dove le reali esigenze di ogni persona vengono rimesse al centro." dichiara Anna Saccon, HR Director di Bosch Rexroth.

Il primo passo ha riguardato la raccolta e l'analisi di tutti i dati ed informazioni che raccontano e definiscono l'esperienza in azienda dei collaboratori, dall'assunzione all'uscita. Un secondo step ha interessato la revisione dei processi HR. Nello specifico, molti di tali processi sono stati ridefiniti sulla basa di un approccio bottom-up, che ha letteralmente ribaltato l'approccio prima esistente.

In tal senso, un caso eclatante è stato quello relativo al processo di Training&Development. In passato l'approccio era tradizionale, di tipo top-down, per cui le proposte formative venivano formulate dal management. Oggi il processo è completamente ribaltato e sono direttamente i collaboratori a scegliere i propri corsi di formazione e i percorsi di upskilling e reskilling più adeguati. Le persone sono al centro per davvero, protagoniste del proprio e presente ma, soprattutto, del proprio futuro.

La sfida, seppur in un percorso in progress, è stata vinta. Il nuovo approccio digitale e data-driven ha infatti reso le persone più responsabili, protagoniste del proprio percorso professionale al 100%.

La trasparenza dei dati aiuta inoltre a rendere l'individuazione dei talenti più immediata ed oggettiva, così come il coinvolgimento dei collaboratori nelle diverse fasi ha aumentato motivazione e senso di appartenenza da un lato e dato un forte slancio all'introduzione di nuove competenze digitali dall'altro.

Il futuro? Il tema dell'attrattività dei talenti è e sarà sempre più importante.

Bosch Rexroth è una realtà organizzativa unica nel suo genere. Oggi sta lavorando sul coinvolgimento degli studenti sin dai primi anni dell’Università e degli ITS, per farsi conoscere sempre di più, cercando, con sempre maggiore efficacia, di trasmettere i propri valori e il peso del proprio brand.
L'idea di fondo che anima oggi Bosch Rexroth è che ogni persona, indipendentemente dalla posizione in organigramma, possa giocare un ruolo strategico in azienda. Una logica inclusiva, più orizzontale, che si basa sulla forza delle connessioni e dei legami interpersonali. Perché sì, i dati parlano e aiutano nel prendere le decisioni, ma al centro restano le persone.

Bosch Rexroth, uno dei principali fornitori di tecnologie Drive & Control a livello mondiale, assicura una movimentazione efficiente, potente e sicura nelle macchine e nei sistemi di ogni dimensione. L’azienda coniuga l’esperienza nelle applicazioni globali nei segmenti di mercato delle applicazioni mobili, delle applicazioni e dell’engineering per macchine e dell’automazione delle fabbriche. Con componenti intelligenti, soluzioni e servizi di sistema personalizzati, Bosch Rexroth crea l’ambiente necessario per applicazioni con connettività totale. Bosch Rexroth offre ai propri clienti idraulica, tecnologia di azionamento e controllo elettrico, tecnologia ad ingranaggi e tecnologia di motion lineare e di assemblaggio, inclusi software e interfacce con l’Internet delle cose. Con sedi in oltre 80 paesi, oltre 31.000 collaboratori hanno generato ricavi dalle vendite pari a circa 6,2 miliardi di euro nel 2021.

Ulteriori informazioni al sito www.boschrexroth.com

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologia e servizi. Impiega circa 402.600 collaboratori (al 31 dicembre 2021). Secondo i dati preliminari, la società ha generato vendite per 78,8 miliardi di euro nel 2021. Le attività sono suddivise nei quattro settori di business: Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods ed Energy and Building Technology. In qualità di azienda leader nel settore IoT, Bosch offre soluzioni innovative per smart home, Industry 4.0 e mobilità connessa. Bosch persegue la visione di una mobilità sostenibile, sicura ed entusiasmante. Forte della sua esperienza nel campo della tecnologia dei sensori, dei software e dei servizi, oltre che nel proprio cloud IoT, Bosch offre ai clienti soluzioni connesse, cross-domain da un’unica fonte. L’obiettivo strategico del Gruppo è quello di fornire soluzioni innovative per una vita connessa che contengano intelligenza artificiale (AI) o che siano state sviluppate o prodotte grazie ad essa. Grazie ai suoi prodotti e servizi, Bosch migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative ed entusiasmanti in tutto il mondo. In breve, Bosch crea “Tecnologia per la vita”. Il Gruppo è costituto dall’azienda Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in circa 60 Paesi. Se si includono i partner commerciali e di servizi, la rete ingegneristica, di produzione e vendita di Bosch copre quasi tutti i Paesi nel mondo. Con le oltre 400 sedi in tutto il mondo, il Gruppo Bosch ha raggiunto la neutralità carbonica dal primo trimestre 2020. La base per la crescita futura della società è la sua forza innovativa: sono circa 76.100 i collaboratori Bosch impegnati nella Ricerca e Sviluppo in 128 sedi in tutto il mondo e circa 38.000 gli ingegneri informatici.

Ulteriori informazioni sono disponibili online agli indirizzi www.bosch.com, www.iot.bosch.com, www.bosch-press.de, www.twitter.com/BoschPresse

Soluzione Group
Martina Ferretti (Media Relator)