SALUTE e MEDICINA
Articolo

Cambio di stagione difficile? Alcuni consigli per affrontarlo

06/04/12

La stagione tanto attesa dopo le buie e fredde giornate invernali è arrivata e con essa per milioni di persone sono iniziati i primi disturbi dovuti al cambio di stagione.

Una famosa canzone diceva “Che fretta c’era maledetta primavera...”. Fedele alle celebri note di Loretta Goggi, la stagione tanto attesa dopo le buie e fredde giornate invernali è arrivata e con essa per milioni di persone sono iniziati i primi disturbi dovuti al cambio di stagione. Il cambio di stagione è, infatti, uno degli eventi che, ciclicamente, mettono a dura prova il benessere dell’organismo.

Abituati ai ritmi invernali, e indeboliti da essi, ci troviamo ad affrontare giornate più lunghe che richiedono un maggior dispendio di energie. È facile dunque trovarsi alle prese con stati di malessere generale e disturbi quali insonnia, depressione, spossatezza, cali di concentrazione e stitichezza.

Tali fastidiosi disturbi possono essere causati dallo squilibrio creato, a livello di flora batterica intestinale, dal cambiamento del ritmo del nostro metabolismo e rallentare il normale funzionamento dell’intestino. Questo, infatti, non riesce più a svolgere regolarmente funzioni come l’assorbimento dei nutrienti, l’espulsione delle sostanze di scarto e il funzionamento dell’apparato immunitario.

Spesso un regime alimentare corretto può non bastare a ristabilire il corretto funzionamento dell’intestino.
In questi casi può rivelarsi molto utile l’apporto di un integratore alimentare probiotico. La sua assunzione costante nei periodi di maggiore stress, corregge la carenza della microflora e ne ristabilisce l’equilibrio, contribuendo alla normalizzazione della regolarità intestinale e donando al soggetto importanti benefici.
Tanti sono gli integratori presenti sul mercato: tra questi è consigliabile scegliere sempre un probiotico in grado di garantire la presenza nell’intestino di fermenti lattici vivi e vitali; solo in tal modo un probiotico può svolgere con efficacia la propria azione riequilibratrice della flora intestinale e di conseguenza normalizzare la funzionalità intestinale.

Ricordiamoci che il buon funzionamento dell’intestino è fondamentale per il benessere complessivo dell’individuo.
La primavera, è la stagione del risveglio dopo il torpore invernale: solamente sentendoci in piena forma potremo viverla pienamente!

Per maggiori informazioni visita il sito www.floretrix.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Barbara Ferrini
Responsabile account:
Barbara Ferrini (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere