SOCIETA
Articolo

Carte fedeltà online e cartacee: cosa sono, vantaggi e l’evoluzione negli anni

Le carte fedeltà, più comunemente conosciute con il termine inglese “fidelity card”, sono tessere cartacee o digitali consegnate ai clienti da un negozio fisico o da un eCommerce su cui è possibile accumulare punti...

Foto di Karolina GrabowskaLe carte fedeltà, più comunemente conosciute con il termine inglese “fidelity card”, sono tessere cartacee o digitali consegnate ai clienti da un negozio fisico o da un eCommerce su cui è possibile accumulare punti ogni qualvolta che il singolo cliente effettua un acquisto e la raccolta punti può essere controllata direttamente in negozio, sul profilo online del cliente o tramite app per smartphone (se presente).

I punti raccolti con le carte fedeltà, online o cartacee, possono essere utilizzati dai clienti per ottenere premi, sconti extra sugli acquisti o regali che il cliente può scegliere da uno speciale catalogo creato dall’azienda stessa.

Nel corso degli anni le carte fedeltà si sono evolute al punto tale da poter utilizzare una sola fidelity card per più negozi grazie a speciali partnership realizzate con programmi fedeltà multimarca; a tal proposito, scopri la carta fedeltà PAYBACK  e il suo funzionamento.

Carte fedeltà online e cartacee: come funzionano e quali sono i vantaggi

Le carte fedeltà sono i più comuni strumenti di fidelizzazione utilizzati da negozi fisici e virtuali in tutto il mondo, sono gestiti da specifici software che raccolgono i dati dei clienti e tutti gli acquisti effettuati nel corso dell’anno che permettono di accumulare punti direttamente sulla tessera.

Per partecipare a un programma fedeltà, online o in negozio, il cliente deve fornire i suoi dati personali e altre informazioni che consentono all’azienda di migliorare l’esperienza di acquisto del singolo cliente, ma anche di analizzare le sue preferenze in relazione ai prodotti venduti.

Le carte fedeltà hanno quindi una doppia funzione: promozionale per le aziende che necessitano di fidelizzare i clienti e migliorare la loro soddisfazione acquisto dopo acquisto, di risparmio per i clienti che vogliono ottenere un vantaggio economico.

Le carte fedeltà online multimarca come funzionano

Le carte fedeltà online o fidelity card digitali si suddividono in due diverse tipologie: monomarca o multimarca. Nel primo caso non sono altro che la versione digitalizzata delle carte fedeltà realizzate da un’azienda per fidelizzare con i clienti, mentre i programmi fedeltà multimarca sono gestiti da società di terze parti che realizzano speciali partnership con più aziende.

Aumenta negli ultimi anni la diffusione delle carte fedeltà online multimarca anche sul territorio italiano e questo permette a migliaia di consumatori online di accumulare punti con l’acquisto su diversi eCommerce e di richiedere premi.

La carta fedeltà, infatti, permette ai clienti di ottenere buoni sconto su specifici prodotti o servizi, di richiedere premi, coupon personalizzati, gift card e scontistiche anche nei negozi fisici. Rispetto alle tradizionali carte fedeltà, i programmi multipartner permettono di richiedere i premi più velocemente perchè si accumulano punti presso tanti esercenti.

Per accedere ai programmi fedeltà multimarca è necessario iscriversi sulla piattaforma di riferimento o sugli eCommerce partner del programma e richiedere la propria fidelity card in versione digitale da poter utilizzare sin da subito sia online che offline, prestando attenzione a limiti e modalità di utilizzo definiti dalla società che gestisce la raccolta dei punti o dalle aziende partner.

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Foto di Karolina Grabowska
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Comunicati-Stampa.net
Responsabile account:
Enrico Zerbini (Amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere