SALUTE e MEDICINA
Articolo

Casa di Riposo ? Assistenza Domiciliare ?

08/05/15

Una delle frasi che più si dicono quando iniziamo a collezionare anni di vita e ci avviciniamo sempre più alla vecchiaia è: "tutto, ma non vogliono finire in una Casa di Riposo o una Casa di Cura". Nell'immaginario collettivo, sia la Casa di Riposo che la Casa di Cura, come soluzioni, vengono viste come una perdita di libertà e ovviamente come luoghi che un Anziano deve assolutamente evitare.

Una delle frasi che più si dicono quando iniziamo a collezionare anni di vita e ci avviciniamo sempre più alla vecchiaia è: "tutto, ma non vogliono finire in una Casa di Riposo o una Casa di Cura". Nell'immaginario collettivo, sia la Casa di Riposo che la Casa di Cura, come soluzioni, vengono viste come una perdita di libertà e ovviamente come luoghi che un Anziano deve assolutamente evitare.

Sono i figli a trovarsi davanti ad un enorme problema quando mamma o papà hanno improvvisamente un grosso problema medico e le scelte inevitabilmente devono essere fatte in un arco di tempo molto rapido.

E' difficile prendersi cura di mamma e papà. E' difficile tenere il passo con la tua vita, e gli appuntamenti del loro medico, le prescrizioni, i progetti di manutenzione della casa, questioni personali come fare il bagno e mangiare, e così via.

Risulta naturale rivolgersi a Case di Riposo o a soluzioni simili. E diciamocelo, dalla pubblicità e da continuo nascere di nuove Case di Riposo che risulta essere la scelta più giusta. Ma è davvero la scelta migliore?

In molti casi, la risposta è no. La soluzione è nell' Assistenza Domiciliare. È meglio per una serie di motivi.


casa di riposo o ass domicliare
Stai a Casa e non in una Casa di Riposo.
Il vantaggio più evidente è che l'Anziano può restare nella propria casa. Non c'è niente di più comodo di avere il proprio spazio familiare, il proprio divano per sedersi, il proprio letto per dormire e quando si è più a suo agio con l'ambiente circostante, si può mettere più attenzione sulle cose che contano. Ad esempio il recupero da un intervento chirurgico, o concentrandosi in terapie, o passare il tempo con le persone che ami.

Cure dedicate e non condivise.
In una Casa di Riposo, il personale suddivide il suo tempo tra le tante cose da fare e i tanti Anziani presenti. Si fa quel che si può, ma gli Anziani sono tanti e il tempo non è dalla loro parte. Con l'Assistenza Domiciliare la storia cambia un pò, si tratta di un rapporto uno a uno. Quando la vostra mamma o papà ha bisogno di aiuto, qualcuno c'è subito per partecipare ai loro bisogni. La giornata è organizzata in base alle loro esigenze, i loro programmi.

Costi per le Case di Riposo vs Ass. Domiciliare
In una Casa di Riposo bisogna pagare la mensilità e soprattuto trasferire la residenza. Ma le spese non finiscono qui. Se avete bisogno di cure extra o servizi extra, beh, bisogna pagare extra. Si diffonde così l'idea che nelle Case di Riposo sia un continuo addizionare spese per l'aggiunta di ogni servizio non previsto. L'assistenza Domiciliare invece, una volta pattuita la cifra, non necessita di extra e chi arriva per assistere l'Anziano si adatta alle necessità dello stesso. Inoltre l'Assistenza Domiciliare non deve essere necessariamente 24h su 24h, possono bastare anche solo poche ore al giorno o solo alcuni giorni a settimana.

I tempi dettati dalle Case di Riposo e i Tempi senza Dettatura.
Sembra banale dirlo ma meglio ripeterlo, siamo diversi con diverse necessità. Eppure, in una Casa di Riposo, ci si trova davanti ad un sistema possibilmente ben organizzato, ma sempre un sistema si parla. Il personale crea turni con prescrizioni in un certo momento, il cibo è servito ad una certa ora, l'intrattenimento è fornito in un determinato momento. La verità che la migliore cura è quella realizzata in dipendenza della persona e tale principio cozza abbastanza con dei sistemi che rendono le necessità degli Anziani tutte uguali. Con Anziani affetti da demenza ad esempio, possono essere più attivi e consapevoli in certi momenti della giornata a dispetto di altri. Sarebbe perciò meglio concentrare le attività durante le ore disponibili dell'Anziano e non della Casa di Riposo.
In casa gli operatori offrono un sacco di aspetti positivi per mantenere la vostra mamma e il vostro papà al loro meglio. Nulla migliora la qualità di vita che essere in grado di rilassarsi in un ambiente confortevole e dormire nel proprio letto la sera. Perciò, quando possibile, sia pure un pò più complicato, preferiamo lasciare i nostri genitori a Casa loro che trasferirli in una Casa di Riposo. Che ne dite?

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Servizi Anziani
Responsabile account:
Domenico Cardì (Responsabile Marketing e Comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere