CORSI

Category Manager: a formarli è il nuovo percorso certificato proposto dall’Academy di GS1 Italy

Aumenta la richiesta di questa figura professionale ormai considerata strategica da tutte le aziende. Al via il nuovo programma di formazione dedicato al largo consumo, parte dell’offerta dell’Academy di GS1 Italy.

FotoÈ considerato una delle maggiori rivoluzioni avvenute nell’universo del largo consumo perché ha permesso a produttori e distributori di allearsi nel costruire un’offerta di prodotti e servizi a misura delle esigenze dei clienti, migliorando performance ed efficienza in ogni fase del customer journey. Per questo il Category Management è considerato l’approccio di riferimento per il marketing collaborativo nella filiera del largo consumo e pertanto richiede un aggiornamento ed un consolidamento continuo delle competenze delle figure chiave delle aziende del settore.

Siano esse grandi, medie o piccole, sia della Produzione che della Distribuzione, se vogliono accrescere efficienza gestionale, marginalità e sostenibilità nella gestione del loro business non possono prescindere dall’adozione delle logiche di Category Management prima all’interno della propria realtà aziendale e poi per collaborare con i partner di filiera. Per questo la figura dei Category Manager è oggi una delle più richieste sia dalle imprese di produzione sia dai retailer.

«L’importanza del ruolo dei Category Manager continua a crescere, come crescono la necessità di interpretare bisogni e aspettative dei consumatori, le conoscenze e le competenze richieste a questa figura. Del resto, il successo del Category Management risiede proprio nel fatto che è un approccio in continua evoluzione, capace di adattarsi ai cambiamenti del mercato, dei consumatori, della tecnologia e della disponibilità di dati» spiega Ermanno Bertelle, Training Manager di GS1 Italy. «Proprio per rispondere alle sempre nuove esigenze delle aziende, l’Academy di GS1 Italy propone l’“ECR Certified Category Management Program”, il nuovo percorso formativo per tutti gli attori del largo consumo che vogliono specializzarsi nel Category Management o aggiornare le loro competenze in materia con la certezza di una formazione di qualità, certificata e che integra la parte teorica con quella pratica».

Pensato per formare i Category Manager di oggi e di domani, fornendo competenze e conoscenze necessarie a lavorare come Category Manager e Category Expert per aziende dell’Industria e della Distribuzione nel largo consumo, l’“ECR Certified Category Management Program” è sviluppato dall’Academy di GS1 Italy che, con oltre 25 anni di esperienza nel settore e di collaborazione diretta con Industria e Distribuzione, è riconosciuta come principale interlocutore, referente ed ente formatore sul Category Management per tutte le aziende del largo consumo.

Il programma è strutturato in 10 sessioni formative da maggio a novembre che mixano teoria e pratica, con lezioni online, in aula e store check in punto vendita, lavori di gruppo e open discussion. A ogni partecipante è richiesta la realizzazione di un project work che permetterà di sperimentare direttamente l’implementazione di un piano di categoria.

Il percorso di formazione si conclude con un esame scritto e con la discussione del project work davanti alla commissione: il superamento di queste due prove consente di ottenere la certificazione “GS1 certified category manager”.

Le iscrizioni al corso “ECR Certified Category Management Program” sono già aperte. Per maggiori informazioni e per iscrizioni è possibile consultare il sito di GS1 Italy Servizi.

Efav srl
Giovanni Ranghi (Addetto stampa)