VARIE
Comunicato Stampa

CCNL Imprese di pulizia: le tabelle sul costo del lavoro

30/12/13

A partire da aprile 2013 è entrato in vigore il nuovo Decreto Ministeriale riguardante il costo del lavoro dei dipendenti delle imprese di pulizia e di multiservizi.

Lo scorso 10 giugno 2013 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato il Decreto Ministeriale riguardante il costo orario medio del lavoro per il personale dipendente di imprese di pulizia, disinfestazione, servizi integrati e multiservizi.
Il nuovo Decreto Ministeriale, valevole già da aprile 2013, fornisce le tabelle nazionali e anche quelle provinciali sia per operai che impiegati di imprese di pulizie e multi servizi In queste tabelle sono indicati i costi medi orari del lavoro e sono fornite tutte le informazioni relative alle ore annue teoriche lavorate e non lavorate, comprensive di ferie, assenza per maternità o per malattia, tredicesima e oneri previdenziali.
Il Ministero del Lavoro, in collaborazione con le associazioni sindacali e di categoria, ha stilato questo tariffario che vuole essere un punto di riferimento da consultare tanto per i datori di lavoro quanto per i potenziali clienti che intendono ingaggiare un’impresa di pulizia per la propria casa o per l’ufficio in cui lavorano o per il condominio in cui abitano.
I compensi del lavoro svolto sono richiesti a ore e il personale di imprese di pulizia riceve un compenso conteggiato per ore di lavoro che, cumulate nel corso del mese, danno vita allo stipendio.
Le tariffe orarie variano in base alla zona geografica di attività: il costo medio orario per un operaio di un’impresa di pulizie è di circa 14,74 euro e la retribuzione oraria per un operaio di primo livello è di 6,81 euro.
Al Centro Nord, per gli operai di primo livello, il costo medio orario è di 15,07 euro contro i 14,96 euro del Sud e delle isole mentre, per gli operai di secondo livello, i costi medi sono rispettivamente 15,83 euro al Nord e 15,72 al Sud.
Continuando poi a consultare i tariffari si scopre, ad esempio, che il personale di un’impresa di pulizie in zona Monza e Brianza può arrivare ad una retribuzione mensile di circa 1.193,34 euro con un costo medio orario di 14,92 euro e una retribuzione oraria di 6,90 euro.
In tempi di crisi come quello che stiamo vivendo, trovare imprese di pulizie serie e professionali in grado di garantire buone condizioni lavorative ai propri dipendenti non è cosa da poco e lo strumento delle tabelle fornite dal nuovo Decreto Ministeriale costituisce uno strumento utile per regolamentare i compensi dei lavoratori del settore pulizie e debellare fenomeni di sfruttamento e di lavoro in nero.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
AM
Responsabile account:
Marco Aspesi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere