SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

Cellule staminali: Rna può essere usato per riprogrammarle

10/10/16

Le cellule staminali che già da oggi sono importanti per migliorare l'efficacia di terapie a bersaglio molecolare potranno essere riprogrammate utilizzando l'RNA, parte importante del nostro DNA.

A questa conclusione, sensazionale, sono giunti i ricercatori di un laboratorio statunitense che, applicando la tecnica hi-tech CRISPR-Cas9, sono intervenuti sul DNA per riprogrammare cellule umane adulte in staminali pluripotenti indotte (iPSCs). Con la stessa tecnica è possibile anche modificarle (effettuando l’editing genetico) per applicazioni cliniche nell'ambito della medicina rigenerativa, dell'ingegneria dei tessuti e della medicina personalizzata.

Tra gli autori della ricerca c'è Antonio Giordano, direttore CNR-ITB, che sulle applicazioni pratiche della ricerca dice: "Applicazioni possibili? Nelle cure dei tumori al polmone, al pancreas e al cervello. La ricerca sulle cellule staminali sta raggiungendo livelli tali che presto avrà un impatto nella vita di milioni di persone"


Dal 16 al 19 novembre si parlerà di cellule staminali a Padova nel corso del 3° convegno internazionale dedicato alla ricerca.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Fl@web
Responsabile account:
Flavio Faggion (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere